Economia e chimica, due premi al Besta-Gloriosi

Un grande risultato per l’IIS Besta-Gloriosi di Battipaglia ai Campionati Italiani di Economia e Finanza promossi dal MIM in collaborazione con Banca D’Italia, Consob, FEDUF, Il Sole 24 Ore e gli IIS Frisi e Bertarelli-Ferraris di Milano. La finale nazionale dei CIEF 2023 si è tenuta il 4 e 5 maggio in Milano, con convegno e premiazione presso il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia “Da Vinci”.  Si sono sfidati, sui temi dell’educazione finanziaria, dell’economia e del risparmio, i campioni regionali, 20 appartenenti alla categoria junior e 20 alla categoria senior. In rappresentanza della regione Campania, per la categoria senior, dopo aver battuto studenti di 53 scuole campane partecipanti alla fase regionale del 23 marzo 2023, ha gareggiato la studentessa del Besta-Gloriosi, Rossana Monaco della classe 3A SIA, che ha rappresentato egregiamente la nostra regione attestandosi al 5°posto nella graduatoria nazionale. La preparazione dell’allieva è stata curata dalle professoresse Antonella Ferro, Fabiola Nives e Luciana Panico. 

Ma non si è trattato dell’unico prestigioso risultato per il Besta-Gloriosi. Nei Giochi della Chimica, organizzati dalla Società Chimica Italiana su mandato del MIM, che hanno coinvolto 30.000 studenti provenienti da tutt’Italia, suddivisi per categoria (A studenti del primo biennio; B triennio; C studenti provenienti da istituti ad indirizzo chimico). Nella fase regionale, svolta presso le Università degli studi di Salerno e di Napoli, lo studente Lazzaro Ciccariello della IIA CAT ha vinto nella categoria A. Ciccariello ha poi rappresentato la regione Campania alla finale nazionale svolta a Roma il 25 maggio, al termine della quale è risultato 16° nella graduatoria nazionale. La preparazione dell’allievo è stata curata dalla professoressa Patrizia Carrano

Soddisfatta e orgogliosa dei successi la dirigente scolastica del noto istituto superiore battipagliese, Carmela Miranda che, anche in questa occasione, ha incoraggiato e sostenuto docenti e alunni.

Nella foto: il dirigente scolastico Miranda con i premiati e i rispettivi docenti

3 giugno 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail