Il ritorno delle chitarre roventi

[di Elisa Sarluca]

Torna a scuotere l’estate battipagliese il GuitarSció, primo festival al Sud interamente dedicato alla chitarra. A spezzare la monotonia sonora fra un tormentone trap e un reggaeton ci penseranno nove alfieri internazionali della musica che si alterneranno sul palco allestito nella villa comunale di via Clarizia dal 7 al 9 luglio.

Il chitarrista americano Andy Timmons, l’asso canadese Philip Sayce, il bluesman italiano trapiantato a Miami Davide Pannozzo, saranno gli ospiti principali delle tre serate. Accanto a loro un parterre di primissimo piano con Marco Sfogli della PFM, Osvaldo Lo Iacono, bluesman siciliano affiancato dalla cantante gospel Daria Biancardi, il poeta e cantautore cilentano Lucio Negri (in arte Lucky), il chitarrista acustico girovago Andrea Valeri, la punta di diamante del jazz manouche campano Cyranò Vatel, il richiestissimo turnista Ciro Manna, attualmente in tour con Gigi D’Alessio. Dopo il successo della prima edizione, seguito dai Live Tour nei locali salernitani, i 3 giorni del Christmas Sció, e il TogoFest con 10.000 spettatori in piazza Amendola, l’associazione Miusic, rilancia e rinnova. Rispetto al 2022, il GuitarSció offrirà un giorno in più agli spettatori. Ci sarà un palco secondario dove assistere alla presentazione di alcuni talenti emergenti, nonché la dimostrazione dei prodotti degli standisti presenti. Ampliata anche l’area food per offrire un menù delizioso e completo grazie alle eccellenze cittadine di Bar Capri, Montì, Cucina 71, Ernesto Trasi.

È in atto un percorso di risveglio della cultura a Battipaglia, con eventi organizzati in sinergia da associazioni e amministrazione che attirano pubblico anche dai comuni limitrofi. I segnali dal mondo del teatro, il rinato carnevale, il maggio dei libri, gli incontri previsti in piazza Risorgimento, i concerti delle bande musicali, la rassegna del Beach Village, ne sono la conferma.

Nella foto: una delle serate di GuitarSció 2022

1 luglio 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail