Largo ai giovani
[di Romano Carabotta]
A ottobre Battipaglia diverrà, per due giorni, il centro delle politiche giovanili di tutta la provincia: la nostra città è stata infatti scelta per ospitare il Forum Day 2023, una manifestazione che ha lo scopo di avvicinare tutte le realtà associative, culturali e giovanili al mondo dei Forum dei giovani e alla partecipazione attiva all’ambiente delle politiche giovanili.
Lo scopo principale della due giorni è discutere e approntare progetti e proposte, elaborate da giovani per i giovani, da trasmettere poi alle autorità politiche e amministrative del territorio. Sono cinque, in particolare, le tematiche che saranno al centro del lavoro dei ragazzi nei due giorni di incontri: valorizzazione del territorio, opportunità per i giovani, importanza dei Forum e partecipazione dei giovani alla politica, PNRR, Europa. Sarà, con ogni probabilità, il centro polifunzionale La Fabbrica Eventi ad ospitare la due-giorni, i tavoli di lavoro e l’evento ludico.
Il Forum dei giovani di Battipaglia in queste settimane è già al lavoro per gli ultimi preparativi per garantire ai delegati in arrivo da tutta la provincia un’adeguata ospitalità.
«Per noi è un motivo di vanto ospitare una manifestazione così importante nella nostra città – commenta Nicola Paladino, coordinatore del Forum – la soddisfazione per essere stati scelti ripaga il lavoro di tutti quelli che si sono prodigati perché nel luglio 2022 si tornasse a votare per il Forum dei giovani anche a Battipaglia».
9 settembre 2023 – © riproduzione riservata