PB63 Omeps, 4 straniere per sognare 

Cambiamenti nella continuità. Con questo apparente ossimoro si può riassumere la costruzione del roster della Omeps Battipaglia che, il 30 settembre, affronterà la Reyer Venezia nell’Opening Day di serie A1 femminile di basket. 

Di cambiamenti, necessari e inevitabili, ce ne sono stati anche perché occorreva sostituire alcune delle splendide protagoniste della promozione in A1: la giovanissima Gaia Castelli (approdata a La Spezia), le lunghe Adriana Cutrupi (ingaggiata da Vigarano) e Breanna Alford e, soprattutto, Sara Crudo (l’ala ligure, grande artefice del salto di categoria, indosserà la canotta della Dinamo Sassari).

Il patron Giancarlo Rossini, però, non si è fatto trovare impreparato. Anzi: il roster allestito è di quelli idonei a far sognare una tifoseria appassionata e competente come quella battipagliese.

In primo luogo, perché la PB63 ha ingaggiato ben quattro straniere, tutte di altissimo livello. A cominciare dalla conferma, pesantissima, della fenomenale guardia italo-paraguaiana Paola Ferrari, grande protagonista del ritorno in A1, non soltanto per il suo smisurato talento cestistico, ma anche per l’umiltà e la professionalità enormi. 

Oltre a lei (che in A1 giocherà da comunitaria), le altre tre straniere saranno Naomi Mbandu (ala forte francese di 187 centimetri con notevoli qualità atletiche ed esperienze nella massima serie transalpina e in EuroCup), Ciera Johnson (pivot statunitense di 193 centimetri che due anni fa fu addirittura scelta nel Draft della WNBA e che è reduce da uno strepitoso campionato disputato nella serie A1 greca, chiuso con 21 punti e 10,2 rimbalzi di media) e Rapha Monteiro, altra stella del basket mondiale: ala brasiliana dalla carriera di altissimo livello trascorsa indossando le canotte di prestigiose squadre di club e, soprattutto quella della Nazionale brasiliana con la quale ha conquistato ben cinque medaglie. Per non parlare del recentissimo titolo di MVP del campionato portoghese, conferitole al termine della scorsa stagione. E le novità non sono terminate qui perché a Battipaglia è tornata anche Valentina Bonasia, playmaker di grande qualità che aveva già indossato la canotta biancoarancio dal 2014 al 2016. 

Ma, come detto in premessa, i tanti cambiamenti si sono inseriti all’interno di un solco di continuità, a cominciare dalla permanenza per la terza stagione consecutiva di un coach preparato come Vasilis Maslarinos, del capitano e bandiera Raffaella Potolicchio e del solito corposo gruppo di giovani (ben 15 ragazze di età compresa tra i 16 ed i 20 anni) che confermano il desidero sempre grande in casa PB63 di investire e scommettere sui giovanissimi talenti.

In chiusura, va segnalato che la preseason della compagine biancoarancio sarà scandita da tre appuntamenti prestigiosissimi. Fino al 10 settembre, tra Salonicco ed Atene, la tournée in Grecia che vedrà le ragazze di coach Maslarinos disputare quattro test amichevoli al cospetto di PAS Giannina, Paok, Panathinaikos ed Olympiakos. Sabato 16 e domenica 17 settembre, a Campobasso, le biancorancio saranno impegnate in un quadrangolare che le vedrà opposte alle padrone di casa de La Molisana Magnolia Basket Campobasso, al Basket Roma e alle Panthers Roseto. Poi, il 23 ed il 24 settembre al PalaDiConcilio di Agropoli, con protagoniste quattro compagini di A1: la Omeps Battipaglia, La Molisana Magnolia Basket Campobasso, la Oxygen Basket Roma e la Virtus Eirene Ragusa.

Insomma: Battipaglia, con gli sforzi fatti in sede di mercato per allestire un roster competitivo e una preseason intensa, pone la sua candidatura ad essere una delle sorprese del prossimo campionato di serie A1 Femminile.

9 settembre 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail