Forum day, la parola ai giovani

[di Romano Carabotta]

Per tre giorni Battipaglia è stata il centro delle politiche giovanili dell’intera provincia di Salerno.

Presso il Centro congressi San Luca, dal 27 al 29 ottobre si è svolto il Forum Day, gli Stati generali delle politiche giovanili della nostra provincia. Circa 230 giovani di decine di comuni salernitani si sono riuniti per discutere, confrontarsi, studiare ed evidenziare le principali tematiche d’interesse per i giovani del territorio. La kermesse si è aperta, venerdì 27, con una conferenza di presentazione dei partner dell’evento (Istituto ITS Tela, Fondazione Saccone, Associazione ACT Production, Confindustria Giovani), e con i saluti istituzionali di numerosi consiglieri comunali del territorio.

Sabato 28, cuore dell’evento, dopo la plenaria di apertura affidata a Nicola Paladino, coordinatore del Forum di Battipaglia, e Rosario Madaio, coordinatore Forum dei Giovani della Provincia di Salerno, è stata la volta dei due tavoli di lavoro dedicati al rapporto tra giovani e impresa, e tra giovani e politica.

Nel corso del pomeriggio, diversi esponenti politici sono intervenuti per un saluto o un messaggio sull’importanza della partecipazione dei giovani alla gestione della vita pubblica. 

Domenica 29, a conclusione della tre giorni, i giovani delegati hanno illustrato, alla presenza del presidente della Provincia di Salerno Francesco Alfieri, del consigliere regionale Andrea Volpe e della sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, i risultati dei lavori dei due tavoli, affidandoli ai rappresentanti delle istituzioni presenti affinché vengano recepiti e tradotti in provvedimenti concreti.

«A distanza di qualche giorno, posso esprimere tutta la soddisfazione che abbiamo per aver reso Battipaglia capitale delle politiche giovanili – ha dichiarato  Nicola Paladino – Mi auguro che per Battipaglia sia solo un punto di partenza, e che la presenza della nostra città in questi contesti, nel corso degli anni, possa diventare una consuetudine».

Nella foto:  delegati al Forum day con il presidente della Provincia Alfieri e la sindaca Francese

4 novembre 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail