Nunzio Vitolo fa pressing su Cecilia Francese
[di Stefania Battista]
Una vera e propria piattaforma programmatica di nove pagine. È il documento presentato dal coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, Nunzio Vitolo, accompagnato dal delegato agli enti locali Fabio Guzzi, alla sindaca Cecilia Francese. Pagine dense di considerazioni, spunti, proposte; ma anche critiche all’operato del governo Francese, guardato da FdI (che ha come responsabile della Piana del Sele Michele Gioia, assessore alle Politiche sociali nel primo anno di consiliatura Francese), con il “distacco” di chi si prepara a contendere la guida della città alle prossime consultazioni elettorali.
Un incontro dai toni cordiali, di confronto, secondo Vitolo, che dalla prima cittadina ha ricevuto anche risposte rassicuranti. Del resto, gli equilibri politici italiani dal 2016 ad oggi sono profondamente mutati, portando FdI al governo della nazione e attecchendo facilmente a Battipaglia, una realtà sempre più vicina al centro destra piuttosto che al centro sinistra.
«Abbiamo parlato dei temi a noi più cari, dall’agricoltura al turismo, due settori in cui Battipaglia ha risorse invidiabili e su cui deve assolutamente puntare. Della necessità di avere un nostro ruolo nell’aeroporto – ha precisato Nunzio Vitolo – che sarà il principale volano di sviluppo per tutta la provincia. Del Masterplan che, se ben strutturato, creerà le condizioni attrattive che finora non abbiamo saputo sfruttare. Della questione ambientale che per me è fondamentale, come sanno tutti quelli che mi conoscono. E poi anche del famoso Puc».
Sull’ultimo punto la sindaca avrebbe rassicurato i due politici affermando che lo strumento urbanistico sarà adottato prima della scadenza del suo mandato.
Un confronto pacato, l’ha definito Vitolo: «Ci ha ascoltato e su molti temi ci ha fornito delle risposte positive. Certo, si tratta della nostra piattaforma programmatica, ma crediamo nel confronto politico e abbiamo ritenuto necessario farle presente quali sono, secondo noi, le priorità di Battipaglia».
Intanto Fratelli d’Italia sta lavorando per ricucire quei rapporti istituzionali sovracomunali che negli ultimi anni sono venuti a mancare. Esempio lampante è stato l’intervento di Michele Gioia, il cui nome è tra i possibili candidati del centro destra alle prossime comunali, presso il ministro Urso affinché i lavoratori della Fos fossero ricevuti a Roma.
Ma vi sentite vicini a questa amministrazione comunale oppure la vostra è una posizione di opposizione?
«Non abbiamo nessun nostro rappresentante al governo – ha risposto Vitolo – ma siamo interessati al futuro di questa città. E abbiamo voluto dare un contributo di idee e proposte. Staremo a vedere. I temi che abbiamo affrontato sono quelli che noi riteniamo importanti. Su molte cose la sindaca pare condivida le nostre proposte. Se le concretizzerà oppure no, lo vedremo».
Nella foto: Nunzio Vitolo, coordinatore di Fratelli d’Italia
18 novembre 2023 – © riproduzione riservata