Polizia e scuola insieme per educare alla legalità

L’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia (A.N.F.P.) ha formalizzato protocolli d’intesa con tre scuole di Battipaglia: gli istituti superiori Besta-Gloriosi ed Enzo Ferrari e l’istituto comprensivo Alfonso Gatto. I protocolli sono finalizzati alla realizzazione di iniziative volte a fornire agli alunni e alle loro famiglie le informazioni necessarie per attuare scelte consapevoli, recuperando i principi di una sana vita sociale e del rispetto della Legge dello Stato.

La cerimonia della firma ha visto la presenza del segretario nazionale dell’A.N.F.P., Enzo Marco Letizia (che ha firmato il documento), della dirigente scolastica degli istituiti Besta-Gloriosi ed Enzo Ferrari, Carmela Miranda e del vicario del dirigente dell’IC Alfonso Gatto Mariangela Sorrentino. All’evento hanno presenziato il questore di Salerno, Giancarlo Conticchio, e la sindaca di Battipaglia Cecilia Francese.

«Con questo protocollo, l’A.N.F.P. ha voluto dare un segnale: crescere nella legalità sin dalla giovane età – ha affermato il Questore – L’educazione civica è uno strumento importante per fornire ai giovani, futuri amministratori locali e statali, il valore della legalità, del rispetto delle regole. I giovani, grazie all’educazione civica, capiscono quali sono i loro diritti e, in particolar modo, i loro doveri. Noi lavoriamo per questo».

Giustamente soddisfatta per la firma del protocollo d’intesa la dirigente scolastica del Besta-Gloriosi (che ha ospitato la cerimonia), Carmela Miranda, che ha così commentato: «Oggi siamo in festa per la presenza del questore e per la firma di questo protocollo d’intesa. Ciò consentirà di riproporre al territorio il concetto di scuola come presidio di legalità. Scuola che ha sempre fatto la sua parte, anche negli anni passati. Gli ultimi fatti di cronaca ci spingono, però, a fare ancora di più. Dopo questa firma simbolica saremo, sicuramente, pronti per parlare ai ragazzi di temi molto importanti per sensibilizzarli al rispetto della legalità, in ogni contesto».

F. B.

Facebooktwittermail