Civica Mente ha scelto:Lidia D’Angelo presidente
Il movimento politico Civica Mente ha celebrato il suo secondo congresso. Una giornata segnata da tre momenti importanti. Ad aprire l’evento, lo scorso 20 gennaio presso il Majestic Center di Battipaglia, è stato il segretario del Movimento civico, Valerio Giampaola, che ha tracciato un bilancio a due anni dal primo congresso.
A seguire l’intervento del consigliere comunale (già candidato sindaco alle ultime elezioni), Maurizio Mirra, che ha ricordato nel suo intervento le 62 proposte sottoposte all’attenzione del presidente del consiglio comunale, frutto del lavoro congiunto con i dipartimenti tematici del movimento. L’intervento di Mirra è stato il momento di sintesi di due anni di attività che: «non si è limitata ad esprimersi all’interno del consiglio comunale. Si è svolta nei quartieri, contatto con i cittadini, per portare all’interno delle istituzioni i problemi vissuti quotidianamente».
La parola cambiamento è stata al centro della discussione sul Master Plan e sull’aeroporto di Pontecagnano. A intervenire sul futuro del territorio limitrofo allo scalo aereo il consigliere regionale Andrea Volpe, che ha fatto il punto sullo stato attuale dei lavori, ribadendo l’importanza di avere una visione più ampia, perché «non è più sufficiente ricevere dei finanziamenti e costruire qualcosa. Bisogna lavorare insieme, pubblico e privato, e ognuno deve prendersi le proprie responsabilità».
La tavola rotonda ha visto prendere la parola autorevoli personalità del mondo politico provinciale, impossibile citarli tutti. Tra gli interventi più seguiti quelli di Gigi Casciello, segretario provinciale di Azione; Martino D’ Onofrio, sindaco di Montecorvino Rovella; Manuela Zambrano, presidente assemblea di +Europa; Maria Sueva Manzione, Massimo Sorvillo, Patrizia Melella, Raffaele Torsiello, Rosanna Attanasio, Cucco Petrone, Annalisa Spera.
Al termine della tavola rotonda si è tenuto il congresso vero e proprio, con il rinnovo delle cariche della Segreteria. Per acclamazione sono stati eletti Lidia D’Angelo presidente, Valerio Giampaola segretario, Enrica Bichi vice segretaria ed Enzo Perrone vice presidente. L’impegno di Lidia D’Angelo viene da lontano, dalle lotte ambientaliste, dall’assidua presenza nell’associazionismo: «Grazie soprattutto alle donne e agli uomini di Civica Mente che hanno voluto attribuirmi un onore ed una responsabilità. Lavorerò per non deludere le aspettative, affrontando questo mandato con lo stesso spirito di servizio di sempre. Un ringraziamento doveroso va anche al comitato Battipaglia dice No e a tutti coloro che hanno partecipato alla lotta in quel momento epocale per l’ambiente. Da ognuno di loro ho imparato qualcosa e con molti è rimasta un’amicizia profonda». Altri componenti della Segreteria sono: Tino Brogna, Francesca Galluccio, Ugo Tedesco, Giuseppe Ferlisi, Nello Matino, Carmine Sica, Giorgio Orlando e Giovanni Montella; tesoriere Martino Torsiello.
Nella foto: Lidia D’Angelo al centro del gruppo dirigente di Civica Mente
27 gennaio 2024 – © riproduzione riservata