Salvemini: Cambridge, teatro, giornalismo e… tanto altro

[di Valentina Parrella]

Fornire opportunità didattiche che si prestano a processi educativi e di apprendimento di alto livello, anche attraverso la realizzazione di progetti di accoglienza, inserimento e inclusione; aggiornamento continuo dei docenti, offerta formativa extracurriculare ricca e qualificata. Sono queste le direttrici su cui si muove l’Istituto comprensivo Gaetano Salvemini di Battipaglia, per rispondere al meglio alle esigenze dei propri allievi e delle famiglie. Nel concreto, coerentemente con un percorso creativo ispirato dal tema della “pace”, un argomento importante connesso all’educazione civica, attraverso le arti pittoriche, musicali e la danza, la Salvemini ha dedicato un open day al rispetto delle diversità, allo spirito di accoglienza e di accettazione. Educare alla pace significa promuovere i valori fondati sul rispetto dell’altro diverso da me: dove diversità diventa unicità ed eccezionalità.

Tanti e molto seguiti i progetti POR Scuola Viva e i corsi extracurriculari: la staffetta di scrittura creativa, il laboratorio di giornalismo, il Cambridge, il coro giovani armonie, il teatro emozionale

Oltre ai corsi citati anche uscite didattiche sul territorio, viaggi d’istruzione e visione di spettacoli teatrali. Come il 22 e 23 gennaio scorsi, quando gli alunni della secondaria di primo grado hanno visto gratuitamente (nei cinema San Demetrio e The Space di Salerno) il film “C’è ancora domani”, diretto e interpretato da Paola Cortellesi. L’opportunità, concessa dalla Regione Campania, era finalizzata a prevenire e contrastare la violenza di genere.

Facebooktwittermail