Danza con noi, l’unione fa la forza
[di Antonio Abate]
Quattordici associazioni di danza e quasi cento ragazzi per tre giorni di attività dedicate alla danza. Questi i numeri di Danza con noi, evento patrocinato da Banca Campania Centro e Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, che si è svolto nel nostro comune dal 26 al 29 aprile, in occasione della Giornata Internazionale della Danza.
Quest’anno, l’associazione Danza con Noi ha proposto uno stage di tre giornate dedicato al musical, tenuto dalla coreografa e performer Donatella Sgobba. Formatasi alla Scala di Milano, la coreografa è una delle ballerine e performer più famose di Italia e, durante gli stages, ha tenuto delle lezioni ispirate ai più noti musical di Broadway.
La serata conclusiva della manifestazione, dedicata alla seconda edizione del Concorso letterario, si è svolta presso il teatro Giuffrè lunedì 29 aprile, proprio in occasione della Giornata Internazionale della Danza.
Ospiti della serata il presidente della Bcc, Camillo Catarozzo, e il consigliere regionale e direttore del Premio Fabula Andrea Volpe.
Come lo scorso anno, durante la serata finale del 29 sono state premiate alcune opere che gli alunni delle scuole medie del nostro territorio hanno inviato all’associazione. Il tema guida delle opere di quest’anno si è ispirato alla cura del nostro pianeta. I ragazzi, infatti, hanno dovuto comporre dei testi ispirandosi alla frase “La terra non ci è stata data in eredità dai nostri padri, ma in prestito per i nostri figli”.
Il delicato compito di valutare i componimenti è toccato a Francesco Bonito, giornalista e direttore di Nero su Bianco, e Marco Onnembo, critico letterario de Il Sole 24 Ore, autore Rai e del bestseller “Il metro del dolore”. Apprezzatissimo conduttore della kermesse, l’attore Enzo Fauci, coadiuvato dalla giovane attrice Martina Stabile e dal rapper Ferix. Durante l’evento è stato inoltre messo in scena il balletto, coreografato dal ballerino e coreografo battipagliese Francesco Ventriglia, basato sull’opera vincitrice della scorsa edizione di Danza con noi.
La poesia risultata vincitrice, scritta da Giulia Cafasso, verrà coreografata da Ilenja Rossi, ideatrice della compagnia “Two in one” e ideatrice e coordinatrice dell’UDA, Urban Dance Academy, primo centro professionale di danze urbane di Roma.
Il grande successo della manifestazione ha confermato la forza della collaborazione tra scuole di danza del territorio: l’impegno profuso ha prodotto quattro intensi giorni di eventi dedicati all’arte tersicorea.
Questi i nomi delle associazioni coinvolte nell’organizzazione dell’evento: Abracadanza, Centro Danza Charme, Centro Studi Arte Danza, Choreia Academy, Essere Danza, Il balletto, Invito alla Danza, La Dance, La Maison De La Danse, My Dance, New Arte in Danza, Progetto Danza, Spazio Danza, World Dance.
4 maggio 2024 – © riproduzione riservata