Maggio dei libri,ancora tanti eventi

[di Laura Russo]

Prosegue senza soste il Maggio dei libri, l’evento nazionale promosso dall’amministrazione comunale di Battipaglia e coordinato dalla delegata Silvana Rocco, iniziato il 23 aprile e che proseguirà fino al 5 giugno. Il tema di quest’anno“Se leggi ti lib(e)ri” esprime pienamente l’importanza della lettura come strumento di crescita e consapevolezza.

Gli appuntamenti in programma nelle ultime due settimane, quasi tutti ospitati nel Salotto comunale, sono tanti e tutti interessanti. Il 18 maggio sarà la volta del libro di Vincenzo Cicalese Storie di Isabella; il 20 maggio Sara Carbone presenterà il suo Stephen Bantu Biko, un testamento di speranza, in cui l’autrice racconta, attraverso la biografia di Biko, gli anni della lotta contro l’apartheid. Il 23 maggio saranno ospiti Giandomenico Torre e Fra Gianfranco Pasquariello con Confessioni di un fratello ateo innamorato di Dio; il 25 maggio toccherà al prof. Giuseppe Rago presentare il suo interessante saggio La lingua napoletana dell’architettura

Lunedì 27 maggio ci sarà Antonia Lezza con Il fiore che ti mando l’ho baciato e martedì 28 maggio la nota scrittrice battipagliese Lorenza Rocco Carbone con Profili di donna renderà omaggio a donne illustri della storia, cogliendo non solo l’aspetto pubblico ma anche quello più intimo. A seguire, il 31 maggio Gianni Solla con Il ladro di quaderni; il primo giugno Carmen Pellegrino, autrice di Dove la luce, tra i libri proposti al Premio Strega; il 3 giugno Francesca Sassano con Il rovescio di una toga e, infine, il 5 giugno Costanza Diquattro chiuderà la rassegna con L’ira di Dio.

Il Maggio dei libri è anche incontro e partecipazione attraverso laboratori creativi per le scuole primarie e secondarie. Una citazione speciale merita l’attesissimo appuntamento con la Sfida all’ultimo libro (SAUL), la collaudata competizione che mette alla prova la conoscenza e la passione per i libri dei partecipanti, coinvolgendo gli studenti delle scuole secondarie di II grado e premiando gli istituti partecipanti con una ricca dotazione di libri finanziata dall’amministrazione.

La sfida finale è prevista il 31 maggio all’auditoriumdel liceo Enrico Medi.

Durante questo mese dedicato ai libri e alla lettura i cittadini di Battipaglia possono contribuire ad arricchire la dotazione delle biblioteche scolastiche, attraverso l’acquisto di libri da destinare alle scuole.

Facebooktwittermail