La forza del sorriso

[di Laura Russo]

Grande successo per la sesta Festa solidale del sorriso, organizzata dall’associazione Arcobaleno Marco Iagulliil 7, 8 e 9 giugno presso l’istituto superiore Enzo Ferrari di Battipaglia. 
L’associazione, nata in memoria di Marco, figlio della presidente e fondatrice Tiziana Iervolino, ha lo scopo di aiutare psicologicamente ed economicamente i bambini con patologie oncologiche e le loro famiglie. Inoltre, attraverso la raccolta fondi, dona attrezzature diagnostiche ai reparti oncologici pediatrici, rende più accoglienti i reparti con suppellettili colorati, televisori e quanto necessario per portare gioia ai piccoli pazienti. 
Hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, sotto l’occhio attento del direttore artistico Rosario Bacco e la conduzione di Luella Mazzara e Rossella Pisaturo, artisti e gruppi musicali come il cantante Scirè e il gruppo Vienteterra nella prima serata, il noto comico Mino Abbacuccio e il gruppo musicale Sette Bocche nella seconda, i Tammorrasia nell’ultima, oltre alle esibizioni dei clown dottori impegnati da sempre nei reparti con la clown terapia. 
Ha caratterizzato la manifestazione un percorso gastronomico curato dagli chef dell’istituto Ferrari, diretto dal dirigente scolastico Carmen Miranda, utilizzando prodotti di eccellenza del nostro territorio, dal settore lattiero caseari alle carni di bufala e ai prodotti agricoli forniti dalle aziende locali che hanno patrocinato gratuitamente la manifestazione. 
Nell’ambito della manifestazione si è svolto anche un mini torneo, categoria pulcini, con tre scuole calcio (Battipaglia calcio, Scuola calcio Spes, Soccers Friends).
Per ricordare la piccola Diletta, a cui è stata dedicata l’intera Festa Solidale, significativa è stata la realizzazione ad opera dei ragazzi dell’I.C. Calamandrei Marconi e dell’associazione Il giardino dei libri di farfalle artistiche esposte all’interno del Ferrari.

Facebooktwittermail