La Marconi premia chi legge
[di Patrizia Cirianni]
Si è svolta tra la fine di maggio e i primi giorni di giugno, all’Istituto comprensivo Marconi di Battipaglia, un’avvincente gara di lettura.
Protagonisti gli studenti delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado e Italo Calvino. L’iniziativa è nata da un’idea delle professoresse Cucci e Di Biase, referenti del progetto biblioteca, per dare continuità a quanto fatto nello scorso anno in occasione del centenario dalla nascita dello scrittore. Le opere scelte sono state Marcovaldo per le classi prime e Il Visconte dimezzato per le classi seconde. Per l’intero secondo quadrimestre le giornate scolastiche sono state accompagnate dalla lettura ad alta voce delle opere, poi sono diventate dei laboratori per dar vita a prodotti grafico pittorici, a racconti ispirati ai testi letti e a brochure in lingua straniera, a giochi didattici a base scientifica, a riflessione su tematiche di educazione civica.
Ultima tappa di questo percorso dedicato a Calvino è stata la gara fra le classi. La competizione verteva su domande formulate dagli studenti stessi circa il contenuto del libro letto, e su quesiti relativi al lessico e alla grammatica italiana formulati dalle docenti di lettere. Sono giunte in finale le prime B, G e C; proprio la primaC si è aggiudicata la coppa in palio. Per le classi seconde in finale sono arrivate la sez. F contro la G: neppure lo spareggio ha risolto una competizione equilibratissima, cosicché anche il premio è stato “dimezzato”.
15 giugno 2024 – © riproduzione riservata