Profili di donne
Nell’ambito del Maggio dei libri, nel salotto comunale di Battipaglia, è stato presentato il testo di Lorenza Rocco Carbone “Profili di donne” (Kairòs editore, Napoli). La saggista e scrittrice aveva già partecipato alle precedenti edizioni con “La gioia della scrittura. Il giallo del libro dimenticato. Un ritratto romanzesco di Michele Prisco” (segnalato alla LXXV edizione del Premio Strega) e “La vita come incontro. Incontro con la poesia. Incontro con il poeta Corrado Calabrò” (primo classificato, nella sezione saggistica Premio Internazionale Emily Dickinson 2024).
Nell’incontro del 28 maggio, dopo i saluti istituzionali dell’assessore Mauro Sangiovanni, di Silvana Rocco, curatrice dell’evento, il professore Alberto Granese, dell’Università di Salerno, ha illustrato le ragioni del testo, soffermandosi sulle donne di oggi: Pia Lanciotti, attrice di teatro, cinema, televisione, e Daniela Senatore, affermata imprenditrice del Sud.
Pia Lanciotti, all’estero per motivi professionali, ha inviato un video che è stato proiettato nell’entusiasmo dei presenti. Daniela Senatore, ospite d’onore, non ha celato emozione e soddisfazione.
L’incontro si è svolto in interazione di parole e immagini. Caterina d’Alessandria, Eleonora de Fonseca Pimentel, Matilde Serao, Grazia Deledda, Elsa Morante, Maria Montessori, Rita Levi Montalcini, Carla Loffredo Sampaolo, Maria Luisa Spaziani, Annamaria Ackermann, Natalia Ginzburg, Margherita Marchione: un Pantheon del genio femminile ha volteggiato in immagini che hanno catturato l’attenzione del pubblico.
Particolare emozione ha suscitato l’intervento di Giliola Russo Benedetti del club Inner Wheel di Nola, icona di educazione alla Pace, che ha coinvolto le donne di tutti i distretti Inner Wheel Italia in un testo appassionante: “La Grande Guerra raccontata dalle donne”. Di educazione alla pace e ai valori ha parlato l’autrice che ha auspicato, inoltre, la riapertura della biblioteca comunale di Battipaglia.
15 giugno 2024 – © riproduzione riservata