Benessere emotivo al Medi
[di Assunta Giordano]
Nonostante il grande impegno richiesto nelle ultime settimane dell’anno scolastico, diciotto studenti del liceo Medi di Battipaglia hanno partecipato al laboratorio di mindfulness e benessere. Un dato che induce a riflettere non solo sulla grande attenzione che gli studenti e le famiglie oggi dedicano al benessere emotivo ma anche sulla necessità che la scuola, oltre a coltivare e sviluppare competenze, dovrebbe supportare gli studenti nel raggiungimento del benessere emotivo.
“Libera-Mente”, questo il nome del laboratorio, è stato condotto dalla psicologa Carmela Fierro, coadiuvata dalla docente Donatella Cipriani, con l’obiettivo di introdurre i partecipanti ai principi della mindfulness, che letteralmente significa “attenzione piena”. Studenti e genitori, al termine del percorso, hanno fornito feedback positivi e altri studenti hanno richiesto l’attivazione di una seconda edizione.
Il termine mindfulness indica uno stato mentale di piena consapevolezza o attenzione consapevole rispetto a quello che sta accadendo dentro di noi nel momento presente. Una pratica che allena l’attenzione e la consapevolezza del proprio stato fisico e mentale, migliorando la capacità di concentrazione, il benessere soggettivo, il controllo dell’ansia e la riduzione dello stress. La mindfulness da alcuni anni è stata promossa anche nelle scuole in quanto ritenuta particolarmente efficace per la gestione delle emozioni, incrementando attenzione e flessibilità intese come abilità di adattamento ad una nuova situazione cognitiva e motoria. Questo approccio al benessere emotivo, condotto in gruppo, infine favorisce anche la collaborazione, l’empatia, la capacità di confronto e ascolto attivo.