Alla Gatto corsi per“crescere competenti”

Si sono conclusi i percorsi formativi del progetto FSE-PON “Crescere competenti” rivolto agli alunni della scuola Primaria dell’IC Alfonso Gatto di Battipaglia. Un corso di Italiano L2 è stato destinato agli alunni stranieri, per garantire gli strumenti indispensabili per facilitare la loro integrazione. Due percorsi si sono soffermati sul potenziamento delle abilità di lettura e scrittura dei piccoli alunni, attraverso un viaggio tra le emozioni; i bambini hanno scomposto e ricomposto testi di vario tipo realizzando anche lavori digitali nella cornice dell’apprendimento cooperativo. Altri due corsi si sono concentrati sulla “scrittura creativa” con i bambini che hanno realizzato interviste immaginarie ad artisti famosi. I percorsi si sono conclusi con piccole rappresentazioni durante le quali i bambini hanno mostrato i lavori svolti e i risultati raggiunti. 

Due i corsi dedicati alla Matematica, finalizzati al consolidamento di obiettivi didattici di difficile acquisizione; con il bambino sempre protagonista, attore e creatore nel mondo dei numeri e della logica.

Infine, il corso di lingua Inglese “Play and learn together” ha proposto, in maniera alternativa e accattivante, l’approfondimento di conoscenze di base nella comunicazione in lingua inglese. Al fine di potenziare le funzioni comunicative è stata utilizzata la metodologia del role play, costruendo e mettendo in scena la rappresentazione “A trip to London” nella quale gli alunni hanno recitato in lingua inglese.

In tutti i moduli esperti e tutor hanno coinvolto con abilità gli alunni nelle attività di lettura, scrittura, recitazione, uso della lingua straniera, giochi di logica e matematica.

Facebooktwittermail