Mai più soli, una mostra in municipio

[di Titty Ficuciello]

I Colori dell’anima è il titolo di una mostra d’arte contemporanea presentata, insieme a un gradevole spettacolo di danza e musica, presso il Salotto comunale di Battipaglia, lo scorso 3 ottobre. Gli autori sono utenti dell’associazione Mai più soli, la nota organizzazione di volontariato che da oltre vent’anni opera in attività socioriabilitative per persone con disabilità psichica, sempre all’insegna di socialità e inclusività.

La mostra con oltre cinquanta quadri, frutto del laboratorio di pittura condotto dal sensibile maestro Emiliano Aiello, pittore e architetto, è un fiore all’occhiello dell’associazione. Grazie alla pittura, al teatro, alla danzaterapia e al riciclo creativo, i soci/utenti si raccontano al mondo attraverso il linguaggio della rete di relazioni che caratterizza il loro credo. Particolarità di quest’anno, la collaborazione con gli utenti della comunità alloggio psichiatrica di Bellizzi, Le Nuvole di Picasso, guidati dalla coordinatrice Rosa Gigi

Tutti insieme, sotto la guida esperta del maestro Aiello, hanno potuto esprimere la propria interiorità attraverso la pittura, dipingendo le opere esposte in municipio e che sono raccolte nel catalogo della mostra, che riporta la nota critica di Maria Pina Cirillo, psicologa dell’arte e critica, che ha scritto: “È un intero universo che investe i visitatori e li coinvolge profondamente. Un messaggio vigoroso che travalica le parole, comunica, invita ciascuno ad entrare, per penetrarne il senso più recondito e misterioso e per percepirne i battiti, i sogni, le paure”.

Nella foto: il dipinto di Mario Geppert

Facebooktwittermail