A Serroni un’oasi piena di vita

[di Patrizia Cirianni]

Il progetto Oasis dell’Azione cattolica della parrocchia sant’Antonio di Padova è risultato tra i 5 progetti vincitori del contest nazionale “Parrocchie ecologiche”. Ma perché parrocchie ecologiche e in cosa consiste Oasis? Il contest è un concorso nazionale di progettazione sociale promosso dal MLAC (Movimento lavoratori di Azione Cattolica) per stimolare nei territori delle attività partecipative di animazione di comunità e di progettazione sociale, associate a buone prassi ecologiche. L’idea è coinvolgere le parrocchie, rappresentate da gruppi informali, nell’ideazione e realizzazione di piccole iniziative pratiche, di sostenibilità ambientale e sociale, coniugando i caratteri della condivisione e della concretezza, a partire dalle esigenze reali di un territorio e della comunità che lo abita. In questo contesto è nata l’idea del progetto Oasis (Officina aiuola per lo sviluppo integrale sostenibile). Al centro del progetto c’è un’aiuola che, grazie all’Azione cattolica del quartiere Serroni e ad alcuni esperti di cura del verde e di scienze erboristiche, diventerà luogo di aggregazione e animazione sociale nel quale bambini, giovani e adulti
del quartiere potranno fare esperienza di cittadinanza attiva. Oasis è stato uno dei 12 progetti presentati a livello nazionale e ha meritato un contributo di 1000 euro che verranno utilizzati per dotare l’aiuola di una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana da utilizzare per innaffiare le piante presenti, lampioni ad energia solare, panchine, tabelloni didascalici e un angolo per il book crossing. 

Diverse e interessanti le attività previste: incontri sui temi dell’ecologia ispirati all’Enciclica Laudato sii di papa Francesco e all’Agenda 2030; lo studio delle erbe aromatiche; appuntamenti dedicati alla sostenibilità ambientale. 

Facebooktwittermail