Mezzo secolo del Liceo Medi, tre settimane da raccontare

[di Valeria Francese]

Manca ormai poco alle celebrazioni previste per i 50 anni del Liceo Enrico Medi di Battipaglia, una scuola che apre le porte al territorio, con un programma ricco di eventi all’insegna dell’incontro e dell’ascolto. Le giornate dedicate non solo al ricordo – e quindi a tutto ciò che conduce al cuore – ma anche ai progetti per il futuro, sono due: venerdì 29 novembre rappresentanti delleistituzioni e autorità sonoinvitate a dare il loro contributo alla narrazione della storia fertile del Medi. Saranno presenti, oltre alla “padrona di casa” dirigente scolastica Roberta Talamo, la sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, il presidente f.f. della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo, il presidente della Banca Campania Centro Camillo Catarozzo, il dirigente dell’Ufficio scolastico X ambito territoriale di Salerno Mimì Minella, e il direttore generale USR Campania Ettore Acerra, oltre alla giornalista de Il Mattino Margherita Siani che modererà l’incontro. Sempre il 29 verrà premiato l’allievo vincitore del contest logo del Cinquantenario e ci sarà l’esibizione del Coro del Liceo Medi

Il 30 novembre avverrà l’emozionante “reunion” con i dirigenti e i docenti in quiescenza, nonché l’incontro con tanti ex allievi. Sono previsti momenti celebrativi, foto ricordo, testimonianze e interventi pubblici. Seguirà una conversazione improntata ai valori dell’ascolto, con gli interventi di don Roberto Faccenda e padre Vincenzo Sirignano, in vista dell’inaugurazione di sportelli d’ascolto e di uno spazio scolastico dal sapore “metafisico” dedicato ai valori dell’inclusione. Menzione speciale, inoltre, verrà tributata alla redazione del periodico scolastico Spiffero che ha lavorato alacremente al ripristino della memoria storica del liceo. 

Il Medi di Battipaglia si apre dunque al territorio, anche prima dell’appuntamento annuale dell’Open Day, previsto nei giorni 13 dicembre, per il liceo linguistico e per il percorso progettuale Esabac con laboratori linguistici di francese e di spagnolo, e 14 dicembre, giornata dedicata a tutti e quattro gli indirizzi del liceo battipagliese. 

Inoltre, è già tutto pronto anche per un altro interessante appuntamento: la giornata da liceale. Dal 16 al 21 dicembre ne sono previste diverse, con l’apertura agli studenti delle scuole medie dei numerosi laboratori del Liceo Medi (informatico, linguistico, classico, scientifico, di espressione creativa, musicale e sportiva). Cinquant’anni dunque, portati bene, quelli di una scuola che non esita a rinnovarsi mai rinunciando alla propria identità.

Facebooktwittermail