I funghi medicinali
[di Simona Otranto – erborista]
La stagione invernale è alle porte, il freddo è arrivato e con esso i primi sintomi da raffreddamento: naso chiuso, tosse, mal di gola, qualche virus para influenzale inizia a circolare. Il nostro sistema immunitario viene chiamato in causa e messo alla prova. Non tutti rispondono agli attacchi esterni in modo equivalente. C’è chi si ammala occasionalmente e chi, invece, con molta più frequenza. In una persona sana le cause possono essere molteplici. Certo è che la risposta immunitaria allo stesso agente è differente da individuo a individuo. Ferma restando l’importanza di uno stile di vita sano e di una corretta alimentazione, la natura mette a disposizione numerosi rimedi che sostengono la cosiddetta immunità aspecifica.
Gli immunostimolanti naturali, come ad esempio l’Echinacea, forse la pianta più nota, aumentano la produzione di cellule fagocitarie come linfociti T e macrofagi, stimolando la risposta organica e promuovendo uno stato generale di benessere.
La micoterapia e i funghi medicinali rappresentano un ulteriore prezioso alleato per mantenere l’organismo in equilibrio, aumentare le difese modulando la risposta immunitaria e non solo. Sono rimedi tipici dei paesi asiatici dove sono utilizzati da secoli sia come nutraceutici che per i benefici sulla salute. Citiamone solo alcuni:
Reishi, Ganoderma lucidum è probabilmente quello più noto. Conosciuto anche come “il fungo della longevità” è utilizzato da millenni nella medicina tradizionale cinese. Viene riconosciuta da numerosi studi la sua funzione prevalentemente adattogena: agisce infatti come regolatore delle funzioni organiche. Modula la risposta immunitaria favorendo la produzione di cellule difensive e migliorando la capacità di riconoscere e neutralizzare rapidamente il patogeno. Il Reishi concorre anche a migliorare l’umore: incoraggia un sonno ristoratore e agisce favorevolmente sugli stati ansiosi.
Maitake, Grifola frondosa è un altro fungo estremamente interessante. Oltre a rafforzare le difese ha effetti benefici sul metabolismo di grassi e zuccheri, dei quali aiuta a modulare i livelli ematici. Scelta ideale per quanti desiderano rafforzare le difese organiche o che presentano disturbi metabolici quali ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia o iperglicemia.
Shiitake, Lentinula edodes è noto soprattutto come protettore cardiovascolare. Preserva il benessere di cuore e vasi sanguigni grazie all’azione antinfiammatoria, antiossidante e ipocolesterolemizzante. Migliora, inoltre, l’equilibrio della flora intestinale che influenza in modo diretto la risposta immunitaria.
In conclusione, i funghi medicinali rappresentano un validissimo supporto per affrontare l’inverno e proteggersi dai mali di stagione in modo efficace e naturale.
30 novembre 2024 – © riproduzione riservata