Sicurezza: occorre intervenire
Caro direttore,
le scrivo per esprimere la profonda preoccupazione di Confcommercio di Battipaglia, che mi onoro di rappresentare, per i continui episodi di furto e violenza che stanno colpendo le attività commerciali del nostro territorio. Questi atti non solo danneggiano l’economia locale, ma rappresentano un grave pericolo per la sicurezza dei commercianti e dei loro clienti, che in alcuni casi sono stati vittime di rapine con conseguenti lesioni fisiche.
Come presidente della Confcommercio di Battipaglia, mi rivolgo all’Amministrazione comunale affinché si possa attivare con urgenza un piano di interventi mirato a sostenere i commercianti nell’adozione di misure di sicurezza. In particolare, proponiamo: agevolazioni economiche per le attività che decidono di investire in strumenti di sicurezza, quali sistemi di videosorveglianza avanzati e personale di sicurezza qualificato; collaborazione con le forze dell’ordine per intensificare i controlli nelle aree commerciali più a rischio; campagne di sensibilizzazione per prevenire situazioni di pericolo e promuovere una maggiore cultura della sicurezza tra commercianti e cittadini.
Siamo consapevoli delle difficoltà economiche che molte attività stanno affrontando e per questo riteniamo fondamentale che il Comune possa offrire contributi o incentivi fiscali per supportare tali interventi. Garantire un ambiente sicuro per chi lavora e per chi acquista è una priorità che deve vedere il coinvolgimento di tutte le parti interessate.
Invito, pertanto, l’Amministrazione comunale e tutti i rappresentanti delle istituzioni locali a unirsi a noi in questo percorso per restituire serenità ai commercianti e ai cittadini di Battipaglia.
Arch. Massimo Sorvillo
presidente Confcommercio Battipaglia