Banca Campania Centro tra le prime Bcc del Sud 

Chiudere il 2024 con numeri in crescita e con un indice di solidità patrimoniale superiore al 35%è una di quelle notizie che metterebbe di buon umore chiunque.Più che legittima, quindi, la soddisfazione che si respira negli uffici di piazza De Curtis, a Battipaglia. 

La Banca Campania Centro, quella che tantissimi continuano nostalgicamente a chiamare Cassa Rurale, si è confermata una realtà di riferimento nel panorama bancario del Mezzogiorno, consolidandosi come la prima banca di credito cooperativo in Campania per patrimonio, e tra le prime per solidità.

Crescita, trasparenza e vicinanza al territorio. Queste le direttive indicate dal presidente Camillo Catarozzo e messe in pratica nel migliore dei modi dal direttore generale Danilo Trabacca. Principi e obiettivi che hanno permesso alla banca di rafforzare la propria presenza tra giovani, famiglie e professionisti, con prodotti finanziari dedicati, iniziative culturali e interventi sociali mirati; tra questi, l’ultimo in ordine di tempo, la distribuzione di 33 tonnellate di generi alimentari e di 1.500 pacchi alle famiglie in difficoltà.

«Siamo una casa di vetro – ha ribadito il presidente Catarozzo – i numeri parlano chiaro: siamo la prima banca in Campania per patrimonio netto. Il nostro indicatore di solidità patrimoniale è cresciuto dal 22,5% del 2019 al 35% del 2024,collocandoci tra le prime banche di comunità. Questi risultati dimostrano un percorso solido e condiviso. Dal 2019 al 2024 i principali dati di bilancio hanno registrato tutti una crescita significativa, proseguendo nella continuità del lavoro di Silvio Petrone, che è stato un punto di riferimento per tutti noi. Ma tanti altri dati sono altrettanto positivi e in crescita: la raccolta complessiva è stata di oltre 935 milioni, gli impieghi lordi verso clientela hanno superato i 390 milioni di euro, i finanziamenti erogati alle partite iva e ai privati hanno raggiunto i 90 milioni di euro, dato record per la banca. Numeri che indicano l’eccellente stato di salute della banca e che ci consentono di affermare che siamo pronti a continuare ad affrontare le sfide future con lo sguardo rivolto sempre alla comunità».

Soddisfazione ovviamente condivisa dal direttore generale Danilo Trabacca, che ha così commentato: «La banca può contare su basi solide e su una rinnovata capacità di essere a fianco ai nostri soci e alla nostra clientela. Ogni giorno lavoriamo per rendere la nostra banca sempre più solida ed efficace, nonostante le difficoltà e un quadro normativo sempre più stringente. Il nostro obiettivo è garantire un servizio migliore e più vicino ai bisogni delle persone, investendo sulla crescita professionale dei nostri dipendenti».

Oltre ai numeri che confermano la sua leadership regionale, Banca Campania Centro ha continuato a dimostrare un deciso impegno verso il territorio. Tra i risultati più significativi, gli oltre cinquemila spettatori che hanno partecipato agli spettacoli e alle iniziative culturali organizzate dalla banca. Un altro traguardo importante è stato l’ingresso nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche della Camera di Commercio di Salerno, un riconoscimento che premia una lunga tradizione di affidabilità e impegno.

Facebooktwittermail