Cresce l’impegno della Polizia per difendere la città

Il vice questore Maione rassicura i battipagliesi sugli sforzi per contrastare il crimine. Utili i suoi consigli per difendersi dai ladri d’appartamento

MaioneImpegno e sacrificio di tutti i collaboratori del bene pubblico, questo sembra il motto delle forze dell’ordine a Battipaglia. Ne abbiamo parlato con il dirigente del Commissariato di P.S. di Battipaglia,il vice questore Antonio Maione.
Dopo gli ultimi episodi delinquenziali in città, com’è la situazione sicurezza?
«L’episodio del giovane che ha strappato la collana ad una novantenne è stato presto risolto: dopo le indagini del caso, è stato individuato a Pontecagnano. Gli scippi, in questo momento, non sono un fenomeno comune, mentre i furti rappresentano il reato ai danni del patrimonio maggiormente diffuso. In realtà – precisa il dott. Maione – i reati predatori aumentano nei mesi estivi per una serie di ragioni: in città ai turisti si accompagnano anche personaggi dediti alla commissione di reati e si organizzano per commettere furti e rapine in trasferta. Ne abbiamo già identificati e denunciati diversi. Anche in questo caso però non possiamo dire che ci sia un allarme particolare. Abbiamo ricevuto denunce di  furti in appartamento, per prevenire questi spiacevoli eventi vale la solita raccomandazione: evitare di rendere facile l’accesso ai malintenzionati, soprattutto se si abita ai piani bassi o alle finestre sono presenti impalcature che facilitano l’intrusione dalla strada o dai tetti. Autotutelarsi non è mai sbagliato con misure passive».

Dunque bastano piccoli accorgimenti per cui si sta più sereni: sistemi di allarme, video sorveglianza, serrature antiscasso, porte e finestre blindate.
«Oggi, la tecnologia ci viene incontro, esiste la possibilità del controllo da remoto, con una piccola telecamera ed una connessione internet si può monitorare il proprio appartamento. Ma anche il tradizionale buon vicinato: rendendo edotti i vicini del periodo della nostra assenza da casa si può partire più tranquilli per le vacanze». Il dott. Maione aggiunge poi… «Ovviamente, accanto a tutti questi accorgimenti, c’è tutto l’impegno della Polizia e delle altre Forze dell’Ordine presenti sul territorio».

Per quanto riguarda le truffe agli anziani?
«È purtroppo semplice approfittare degli anziani rimasti soli in casa. La prima raccomandazione è di diffidare di chi chiede danaro per conto di figli o conoscenti. Che ci sia una recrudescenza non mi risulta».

E per quanto riguarda la sicurezza stradale?
«La circolazione stradale delle zone balneari è notevolmente incrementata, come normale che sia d’estate. Per la prima volta quest’anno abbiamo stabilito un servizio aggiuntivo: personale aggregato di Polizia per assicurare presenza costante nelle zone balneari. Ovviamente l’aumento delle infrazioni è relativo al fenomeno estivo. E valgono le raccomandazioni: prestare maggiore attenzione e rispettare il Codice della Strada».

Quanti lavorano a Battipaglia per salvaguardare territorio e turisti?
«Io credo molto nel coordinamento e nella sinergia, per cui oltre il nostro  servizio si devono considerare le altre Forze dell’Ordine attive sul territorio. Recentemente si è tenuta una riunione con il Commissario Straordinario che ha assicurato un potenziamento anche da parte della Polizia Locale nelle attività di controllo del territorio. Personale coordinato da questo Commissariato, in modo da avere una presenza mirata nelle zone più a rischio».

Diversi arresti, anche a Battipaglia, hanno segnato importanti passi nella lotta alla criminalità organizzata, dunque è merito di una presenza più forte?
«Per contrastare la criminalità non basta aumentare il numero di agenti o militarizzare un territorio; credo siano aspetti realmente poco utili. Il cittadino può considerarle una esagerazione o in altri casi la divisa aumenta la percezione della sicurezza; ma in fin dei conti, non è una realtà oggettiva di sicurezza. La sicurezza è legata allo studio dei fenomeni delinquenziali. Combattuti in modo mirato da tutte le forze dell’ordine coordinate. Se aumentano furti e rapine ovviamente viene scossa la tranquillità delle persone, bisogna per questo intervenire con approfondite indagini per comprendere il fenomeno che sta alla base. Lavorando con dedizione i risultati arrivano, come le recenti grandi operazioni con centinaia di arresti – ricorda con soddisfazione il Vice Questore – frutto di un grosso sforzo investigativo durato anni e dell’impegno costante nel limitare i cosiddetti piccoli reati connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti. Infatti se si riduce lo spaccio anche i reati satelliti chiaramente diminuiranno.

31 luglio 2015 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail