Il risveglio di Belvedere?
“Belvedere si trova in uno stato di degrado e abbandono, è carente di servizi, privo di strutture e luoghi di aggregazione”. Sono queste le parole degli abitanti che da anni lottano affinchè il comune di Battipaglia possa ascoltare le numerose lamentele e agire per migliorare la vivibilità del popoloso quartiere.
Secondo i residenti di Belvedere, infatti, il comune negli anni non si è mai preoccupato di guardare oltre Battipaglia-centro. Ma se da una parte il comune dovrebbe tenere maggiormente in considerazione i problemi di quest’area dall’altra anche gli abitanti, nel loro piccolo, potrebbero muoversi e programmare incontri o eventi, proprio come hanno fatto quattro giovani dell’associazione culturale L’Odissea (Alessio Cairone, Cosimo Ardito, Pierpaolo Ciaglia e Angelo Sorvillo) che, in poco tempo e utilizzando l’ampio parcheggio del PalaPuglisi, hanno organizzato dal 23 al 25 ottobre la Festa della Birra.
I promotori della Festa raccontano: «È nato tutto dalla voglia di organizzare un evento nel nostro quartiere, con lo spirito di aggregare una buona parte della popolazione, non solo adulti ma anche giovani e bambini. Dopo le tre serate possiamo ritenerci soddisfatti del nostro lavoro».
Ma la Festa della Birra non è l’unico segnale di vitalità di Belvedere. È in procinto di nascere, infatti, un Comitato civico che si farà promotore non solo di iniziative culturali e sociali, ma sarà anche un punto di riferimento per i cittadini che vorranno discutere dei problemi del quartiere.