Tozzi lancia la sfida
Dopo un inizio in sordina, esce alla ribalta il candidato sindaco Ugo Tozzi. L’ex presidente del consiglio comunale mette a segno un uno-due, dando dimostrazione di un buon seguito. Lunedì 14 dicembre, l’investitura da Fratelli d’Italia. Domenica 20 dicembre, invece, è stato il momento dell’inaugurazione della sede elettorale. In attesa di un possibile appoggio da Forza Italia.
Con i manifesti sparsi per la città, “Battipaglia è molto di più”, aveva incuriosito in molti. Soltanto dopo alcuni giorni, era emerso che, dietro la campagna teaser, c’era l’ex presidente del consiglio comunale, Ugo Tozzi. Il medico battipagliese, con discrezione, aveva iniziato a preparare la sua discesa in campo come civico. La partita, poi, si era spostata su altri piani. Quello della coalizione di centrodestra, che tentava un accordo sul nome da sostenere. Accordo che, come dimostrato dalla convention di Fratelli d’Italia, per adesso, ancora non è stato trovato.
Lunedì, infatti, a Battipaglia è arrivato tutto il gotha dei “fratellini”. Dall’onorevole Edmondo Cirielli, all’ex presidente della Provincia di Salerno, oggi candidato a sindaco del capoluogo, Antonio Iannone. Senza dimenticare il coordinatore regionale, Michele Cuozzo, il consigliere regionale, Alberico Gambino, e il coordinatore cittadino, Michele Gioia. Quello che apparentemente sembrava soltanto un direttivo provinciale, si è così trasformato nell’occasione per palesare l’appoggio esterno di Fratelli d’Italia al candidato Ugo Tozzi. A confermarlo è stato lo stesso Cirielli che, dopo un passaggio sulla politica nazionale e provinciale, si è soffermato sulla situazione di Battipaglia. Proprio il parlamentare, ha voluto investire il candidato sindaco del titolo. Dal canto suo, Tozzi non si è fatto trovare impreparato: «Sono pronto ad assumere questo ruolo – ha detto, visibilmente emozionato – Battipaglia è una città che ha bisogno di tutto e noi siamo pronti a darle ciò che le spetta».
Domenica 20 dicembre, poi, il medico ha inaugurato anche la sede elettorale. In via Pastore, a pochi passi dal Comune, l’aspirante sindaco ha aperto al pubblico il luogo in cui si incontrerà il suo gruppo: «Io ci sarò poco, solo per gli appuntamenti ufficiali – ha spiegato Tozzi – ma questo deve essere un luogo di incontro». L’ex presidente del consiglio comunale, poi, ha accennato anche qualcosa in merito al proprio programma. Primo fra tutti, il rivoluzionamento della macchina comunale: «Io conosco la burocrazia comunale, occorre trasformarla in un’azienda e motivare i dipendenti», ha proseguito Tozzi. Idee chiare: «Noi vogliamo proporre cose semplici e fattibili, come il potenziamento dell’illuminazione, la riqualificazione delle strade, la sburocratizzazione della macchina comunale».
Così, apparentemente senza sforzi, il medico rianimatore dell’ospedale di Battipaglia si è preso un’importante fetta dell’elettorato battipagliese, attestandosi come uno dei principali contendenti. Nell’attesa che Forza Italia faccia la sua scelta. Al momento, l’unica posizione chiara è quella di Mimmo Di Giorgio, sempre più vicino a Cecilia Francese. Ma il nome della leader di Etica per il buon governo dovrà essere vagliato anche ai piani superiori, dove l’esito sarà meno scontato.