Il carro di Belvedere
Favoloso successo per il Carnevale 2016 nel quartiere Belvedere: musica, balli, maschere e tantissimo divertimento sono stati gli ingredienti principali per la riuscita di questa grande festa organizzata dal parroco di Santa Maria delle Grazie, don Massimiliano Corrado, che ha visto coinvolti non solo bambini e ragazzi ma anche genitori e nonni. Il tema scelto è ispirato a un classico cartone animato della Disney, Alice nel Paese delle Meraviglie. Per un intero mese, tutta la comunità si è mobilitata per acquistare o creare manualmente, nel laboratorio di creatività tenutosi in parrocchia, un vestito adatto ai bambini e ai giovani della comunità.
Il giovane parroco non ha pensato, però, solo ai vestiti: voleva fare qualcosa per rendere magico e speciale questo primo carnevale nel quartiere. E grazie all’aiuto e alla collaborazione di molte persone, sono stati preparati due carri allegorici che hanno sfilato per le strade di Belvedere.
Presenti alla sfilata anche tre scuole di ballo del quartiere che hanno coinvolto grandi e piccoli a ballare e a scherzare per tutto il pomeriggio di domenica 7 febbraio. I festeggiamenti sono proseguiti la mattina del martedì 9, giornata in cui i carri di Belvedere hanno preso parte alla festa di Carnevale cittadina, e il pomeriggio sono tornati nuovamente nel quartiere.
La comunità appare entusiasta per queste continue iniziative, che partono dalla parrocchia ma si estendono a tutta la popolazione. Gli abitanti stanno vivendo un momento di grande sinergia e accoglienza e, secondo alcuni abitanti, il quartiere si trova finalmente sulla buona strada per rinascere e per rivivere sempre più spesso momenti così festosi e coinvolgenti.