La politica in movimento
Al grido di “facciamo chiarezza”, il Movimento 5 Stelle di Battipaglia ha battuto un colpo dopo il lungo silenzio degli ultimi mesi. Intanto, Noi con Salvini ha inaugurato la propria sede elettorale, garantendo la propria partecipazione alle prossime amministrative.
Per lunghi mesi divisi in due gruppi, adesso i pentastellati battipagliesi stanno cercando di ridurre la distanza che aveva separato i membri del Movimento. A forza di riunioni, tenute settimanalmente, il gruppo cerca l’unità in vista della prossima competizione elettorale. Così, i cinque stelle si guardano attorno e commentano il fervore che alimenta il dibattito politico battipagliese: «Sono mesi oramai che la città di Battipaglia sembra entrata nel vivo della campagna elettorale più lunga della sua storia – esordiscono i pentastellati – , eppure la data delle elezioni amministrative non è stata ancora fissata, e il periodo di sospensione della democrazia per infiltrazioni camorristiche per la quale la nostra cittadina è stata vilipesa brucia ancora nei pensieri di tanti cittadini onesti che non meritavano tutto questo».
Da qui, secondo i pentastellati battipagliesi, il forte interesse rispetto alle iniziative del gruppo: «Il Movimento 5 Stelle presenterà le proprie liste per le amministrative di Battipaglia? E, nel caso, chi sarà il candidato sindaco?». Alla prima domanda i cinque stelle rispondono affermativamente, ricordando che l’attività politica del gruppo prosegue ormai da quattro anni, con «notevoli risultati». Intorno al nome del candidato sindaco, invece, i cinque stelle tornano a rimarcare la differenza fra il proprio gruppo e tutti i gruppi politici sorti negli ultimi mesi: «Il candidato portavoce del Movimento 5 Stelle è l’espressione della lista elettorale che lo sceglie come proprio rappresentante istituzionale – chiariscono i pentastellati – negli interessi della cittadinanza tutta e che, se eletto, per cinque anni, come dipendente dei cittadini e non come loro sovrano, dovrà servire la comunità».
Intanto, domenica 7 febbraio ha inaugurato la propria sede elettorale Noi con Salvini. Alla presenza del segretario provinciale Mariano Falcone, del cavaliere Guglielmo Marchetta e dell’ex consigliere comunale Adolfo Rocco, il gruppo ha spiegato quali saranno le priorità: «Battipaglia è una della città più importanti della provincia di Salerno e ha una fascia costiera che è tra le più rilevanti – ha spiegato Falcone – e sono convinto che faremo un ottimo lavoro, a prescindere dal risultato elettorale». L’attenzione di Marchetta, invece, si è concentrata sulla situazione in cui, attualmente, riversa Battipaglia: «La litoranea è in condizioni vergognose, c’è un aumento dei furti, immigrati irregolari, discariche a cielo aperto, località Lido Lago è abbandonata – spiega il cavaliere – e noi vogliamo prendere a cuore proprio queste tematiche». Infine, l’ex vice presidente del consiglio comunale, Rocco: «Faccio parte del progetto del centrodestra, che deve superare certe posizione personalistiche, perché solo il centrodestra può perdere le elezioni – commenta Rocco – mentre Noi con Salvini può essere la sorpresa di queste elezioni».
Nella foto: Mariano Falcone e Guglielmo Marchetta