Candidati 2016: i big e le nuove proposte

ConsiglioComunale
S
aranno circa seicento i candidati che, in occasione delle amministrative, sul finir della primavera, si proporranno agli elettori battipagliesi per cercare di ottenere un posto in consiglio comunale. Si potrebbe arrivare addirittura a venticinque liste, in supporto di dieci diversi aspiranti sindaci. Numeri da record, alla luce dei quali si prevede una competizione elettorale particolarmente infuocata: aumentano i candidati consiglieri, infatti, ma si riducono le poltrone del tavolo del consiglio comunale, dal momento che, oltre al sindaco, stavolta saranno in 24, e non in 30, a comporre le assise consiliari.

Motta e Francese ci riprovano
Gerardo Motta e Cecilia Francese, che già nel 2009 sfidarono Giovanni Santomauro, tentano nuovamente la scalata a Palazzo di Città. Cinque le liste a supporto dell’imprenditore, quattro a sostegno dell’endocrinologa. Oltre che su quelli di Motta sindaco e di Battipaglia a testa alta, il manager battipagliese potrà contare sui candidati di Speranza per Battipaglia, tra cui spicca il nome dell’ex consigliere comunale Fabio Guzzi, ma attirano l’attenzione pure Virgilio Battaglia, Franco Ceravolo, Alberto De Santis, Patrizia Imparato, Mariateresa Pandolfo, Raffaele Gaeta, Pierluigi Raviele e Franco Procida. E poi ci sono i candidati di Battipaglia libera: tra di loro c’è l’ex coordinatore cittadino dei Giovani democratici, Alessio Cairone, e c’è pure Michele Ventriglia, visto che, alla fine, in campo non ci sarà il simbolo di Noi con Salvini; ci sono anche gli avvocati Francesco Concilio e Annamaria Volpe, l’architetto Vincenzo Botte, e poi Fabio Butrico, Bruno Del Mastro, Valentina Federico, Luca Lanzara e Dario Russomanno, calciatore che ha partecipato pure a Uomini e Donne, noto reality show televisivo. Tra i candidati di Battipaglia con cuore, poi, balzano agli occhi i nomi di Pino Corvo, campione di pallacanestro, e Antonio Trimarco, che nel 2009 s’era già candidato con l’Udc. E poi sono già in campagna elettorale pure Christian Noschese (Motta Sindaco) e Angela Salvatore (Battipaglia con cuore), e probabilmente saranno in campo dalla parte di Motta anche gli ex consiglieri comunali Renato Vicinanza, Adolfo Rocco, Enrico Tucci, Romeo Leo, Luigi D’Acampora, Orazio Tedesco e Mirco Bonavita.
Con la Francese ci sono molti di quelli che provarono a ottenere uno scranno consiliare già nel 2009: corrono nuovamente per Etica per il buon governo Roberto Cappuccio, Pietro Cerullo e Antonietta Petrosino, ai quali s’affiancano Antonio Sagarese, ex coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, che alle scorse comunali supportò Motta, Enzo De Sio, Ilario Marmo e Gianluca Manganiello. Sotto le insegne di Con Cecilia Francese sindaco, ci sono il nefrologo e giornalista Pino Bovi, la giovane Rossella Speranza, Ada Caso, l’avvocato Stefano Romano e Rita Alfano. E poi i partiti. Tra le fila di Forza Italia, oltre al coordinatore cittadino Giuseppe Provenza, che è stato più volte consigliere comunale, si candidano Valerio Longo, Sabina Marenaci, Sara Scudiero, Alfonso Baldi e Marta Vitale; con Rivoluzione Cristiana, invece, ci sono l’ex consigliere comunale Franco Falcone, Pasquale D’Alessio, Adele Falivene e Francesco Marino. Non si candideranno né Fernando Zara, né il fratello Carlo Adriana Esposito.

Tozzi e Inverso al lavoro
Tozzi Sindaco, Azione Civica e Città Connessa. E poi Fratelli d’Italia come ciliegina sulla torta. L’ex presidente del consiglio comunale, Ugo Tozzi, conterà sull’appoggio di tre civiche e una lista di partito. Tra i candidati di Tozzi Sindaco, spicca sicuramente l’ex consigliere comunale Angelo Cappelli, presidente della sezione arbitrale AIA di Battipaglia, che nel 2009 fu eletto con il Pdl, ma salta all’occhio pure il nome di Liberato Pumpo, già assessore durante le amministrazioni di Zara, Liguori e Santomauro. E poi ci sono Gemma Caprino, Peppe Avagliano, Fabio De Vita, l’avvocato Francesca Napoli e Rossella Marino. Con Azione Civica, tra gli altri, sono in campo Marco Montillo, Carlo Graziani, Antonio D’Amico e Carmine De Rosa, mentre con Città Connessa ci sono Vincenza Esposito, Assunta Marigliano, Giuseppe Viscido e Tommaso Raucci. E infine la lista di partito. Il coordinatore cittadino di FdI, Michele Gioia, l’ha già completata: potrebbe essere proprio lui, che è già stato consigliere comunale durante la breve parentesi amministrativa di Gennaro Barlotti, e che s’era candidato con il Pdl nel 2009, a capitanare una lista composta da dieci donne e quattordici uomini.
Ci sono Vito Lupo, che in passato s’è candidato più volte al consiglio comunale, Giovanni Zarrillo, Antonio Boffa, Francesca Messina – nipote di Matteo – , gli avvocati Francesca Perinzano, Remo Daddino e Annamaria Lemba, i giovani laureandi in giurisprudenza Mertan Adrian, Maria Guardigni e Angela Pierri,  l’ingegnere Ettore Passaro, Anna Coralluzzo, il chimico Gianluca Cuozzo, il maresciallo della Guardia di Finanza, Liberato Liliano, e l’agente Luca Nunziata, e poi Anna Cascone, Castellino Delle Donne e Vincenzo Marigliano.
A sostegno della candidatura di Vincenzo Inverso, invece, ci saranno almeno due liste. Si tratta di Per un nuovo inizio e Battipaglia popolare. A supportare il presidente provinciale dell’Udc, tra gli altri, saranno gli avvocati Monica Di Gaeta, Gerardo Coralluzzo e Luigi Apicella, Arturo Denza, Pierdomenico Di Benedetto, Gennaro Lamberti, Mario Romagnini, il commercialista Carlo Palumbo, il dentista Luca Mautone – marito di Stefania Greco, presidente del club berlusconiano Forza Silvio di Battipaglia –, le professoresse Pina Cernicchiaro e Franca Merola, Iole Palumbo, Luciano Limone, la sociologa Tiziana Valva, Anna Sacco, Riccardo Conforti, Fiore Manzo, il giovane Gennaro Serio, Lisa De Cesare e Vincenzo La Francesca. Inverso non ha voluto nelle proprie liste esponenti delle ultime tre amministrazioni comunali.

Centrosinistra tra Lanaro e Ciotti
Sei simboli per Enrico Lanaro. Il veterinario godrà del supporto delle liste del Partito democratico, dell’Udc e di Cittadini per Battipaglia, simbolo di Scelta civica. A queste, s’affiancheranno altre tre civiche: Movimento Pro Battipaglia, L’idea e La svolta.
Con il Pd ci sono due consiglieri comunali uscenti: si tratta di Egidio Mirra e Piero Lascaleia. Tra i dem ci riprova pure Angelo Marsico, consigliere d’opposizione negli anni di Zara e Liguori. E saranno della partita nella lista del Pd pure Dora Longobardi, Angela Ventriglia, Antonio Stecca, Elvira Greco, Claudio Paraggio, Rocco Delle Donne – nome caro ad Angelica Saggese –, Feliciana La Torre e Marianna Mastandrea.
Nell’Udc dovrebbe candidarsi anche il vicesegretario provinciale Michele Toriello, già assessore nell’era Santomauro, mentre in seno a Cittadini per Battipaglia spiccano i nomi di Valentina Ruggia, Paolo Palo e Nunzio Camperlingo.
Nelle civiche ci sono Federico Palmieri, Dario Toriello, Giuseppe Salvatore, Vittorio Noschese, Paola Marotta e Raffaella Senatore.
Aspira alla faascia tricolore anche Pietro Ciotti che ha deciso di rimanere in campo con tre liste civiche: Battipaglia da cambiare, Costruire futuro e I democratici di Battipaglia. Nomi di spicco tra i candidati consiglieri sono quelli di Nunziante Jemma, Gerry Cucino e Rosanna Natella.

Gli outsider
I “politici di Cristo” saranno in campo con due civiche a sostegno del candidato sindaco Riccardo Maria Cersosimo: Sulla Tua Parola e Noi con Cersosimo. Il presidente del movimento cristiano, Giuseppe Marciano, non si candiderà al consiglio comunale. Paolo Rocca Comite Mascambruno rimane in campo con una lista, BattipagliaViva. L’uomo del popolo, Giuseppe D’Elia, mantiene la riservatezza in merito agli aspiranti consiglieri che dovrebbero supportare la sua candidatura. Non lasciano trapelare nulla gli attivisti del Movimento 5 Stelle.

22 aprile 2016 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail