La politica è donna: Mara abbraccia Cecilia
«Cecilia, devi riprenderti questa città!». L’accorato appello, rivolto a Cecilia Francese, arriva da Mara Carfagna.
Sabato 14 maggio, nel Salotto comunale di Palazzo di Città, l’ex ministro per le Pari opportunità è scesa in campo in prima persona accanto all’endocrinologa che, col supporto delle due liste civiche che fanno capo al movimento Etica per il buon governo, di Rivoluzione cristiana e di Forza Italia, proverà a prendersi la fascia tricolore in occasione delle prossime amministrative.
In una sala gremita, alla presenza del coordinatore provinciale dei forzisti, Enzo Fasano, e di quello cittadino, Giuseppe Provenza, la parlamentare salernitana è intervenuta in una campagna elettorale che procede sull’onda dell’entusiasmo: «Ho seguito in questi anni le vicende di Battipaglia – ha detto la Carfagna – e questa è una città sofferente che ha bisogno di rialzare la testa, di riprendere a camminare, di essere riabbracciata da una donna come la Francese». E poi il monito alla cittadinanza: «Non è la battaglia della vita di Cecilia; è la battaglia della vostra vita».
Poi il discorso dell’endocrinologa, che, per sommi capi, ha ricalcato quanto già detto sette giorni prima in un’affollatissima piazza Amendola, con stoccate all’indirizzo di Gerardo Motta: «È un momento storico, perché da una parte c’è tutta la vecchia classe politica, che s’è riunita tutta dalla stessa parte, e dall’altra ci siamo noi, che siamo un’altra cosa; con un unico atto, li mandiamo a casa definitivamente, ora o mai più».
E la Francese ha approfittato della presenza della Carfagna pure per tornare sull’argomento delle donne in politica: «Oggi le pari opportunità paiono scomparse dalla politica nazionale, ma è grazie a Mara che andremo a votare con la doppia preferenza. Nel 2012 noi avevamo proposto le pari opportunità in giunta, ma quell’emendamento non è mai stato approvato. Ora, in una città che, fino a tre anni fa, si ritrovava in condizioni simili, c’è una candidata sindaca».
Nella foto: Mara Carfagna con Cecilia Francese, Enzo Fasano e Giuseppe Provenza