70 anni di Scoutismo

Continuano i festeggiamenti per i 70 anni dello Scoutismo a Battipaglia.                                                   Questa volta, dopo aver ospitato in città, il 28 Febbraio, 600 scout di diversa provenienza per la Giornata del Pensiero, giorno in cui gli scout di tutto il mondo ricordano il loro fondatore Baden Powell, la palla passa direttamente al Gruppo Battipaglia 1° Agesci, che con i suoi 70 anni di attività è il più longevo dei gruppi cittadini, oltre che il festeggiato dell’anno.
Risale infatti all’anno 1945 la costituzione del Battipaglia 1°, allora facente parte dell’ASCI (Associazione Scout Cattolici Italiani) associazione che nel 1974, a seguito della fusione con l’AGI (Associazione Guide Italiane) avrebbe formato l’attuale AGESCI (Associazione guide e scout cattolici italiani).
I primi censimenti di capi e ragazzi dell’associazione, invece, risalgono al 1946. Da quel momento s’è dato forma a un percorso di 70 anni che ha avvicinato migliaia di ragazzi al grande gioco dello scoutismo.
Questo fantastico mondo che riesce ad associare lo spirito di servizio degli adulti alla voglia di “imparare da piccoli a diventare grandi” dei bambini e dei ragazzi che lo vivono, a Battipaglia ha attraversato diverse generazioni, costituendo una vasta fetta della città che ha voglia di ricordare i bei momenti vissuti insieme al motto di Semel scout, semper scout – “Una volta scout, scout per sempre”.
Per questo motivo, il gruppo Battipaglia 1° ha pensato di dedicare una giornata a tutte quelle persone che hanno percorso un pezzo di strada in associazione, festeggiando insieme, nella gioia e nel ricordo, l’anniversario dei 70 anni.
I festeggiamenti sono previsti sabato 25 giugno, presso il Seminario dell’Opera Bertoni di Battipaglia, dalle 16:30 alle 22.

15 giugno 2016 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail