Quarant’anni di Ciclolonga
Un successo lungo quarant’anni.
Anche quest’anno, per le vie della città, i battipagliesi hanno rinnovato l’appuntamento con la tradizione, prendendo parte alla quarantesima edizione della Ciclolonga.
Domenica 26 giugno, presso lo stadio Sant’Anna, migliaia di cittadini, in sella alle proprie biciclette, si sono riuniti di buon mattino, rispondendo positivamente all’invito di Radio Castelluccio, che ogni anno, dal 1976, organizza la manifestazione.
Presente in prima fila anche la sindaca Cecilia Francese, che ha tagliato il nastro di partenza, dando il via alla pedalata.
Il percorso della carovana ciclistica ha fatto tappa a largo Mario Rossomando, per rendere onore al compianto fondatore della radio e ideatore della manifestazione.
Il corteo, poi, ha raggiunto il Cilento Outlet, a Eboli, per una sosta nell’area drive del McDonald’s. Qui le aziende del territorio hanno predisposto dei punti di ristoro per i ciclisti.
Con le fronti madide di sudore, ma pure con un bel sorriso stampato sul volto, i ciclolonghisti hanno raggiunto nuovamente il territorio battipagliese, arrivando poi a piazza Madonnina intorno a mezzogiorno.
E in piazza ci si è rivisti a sera, perché quarant’anni di Ciclolonga sono pure quarant’anni di Radio Castelluccio. Allora Lucio Rossomando e i suoi hanno predisposto una serata di festa, che ha preso il via alle 17, con la presentazione di “La Radio”, un libro a cura di Franco Ceravolo che racconta l’emozione delle prime prove tecniche di trasmissione.
Alle 21 gli spettatori sono entrati nel vivo della festa, che ha visto la celebre Nathalie Caldonazzo nelle vesti di madrina d’onore. Sul palcoscenico, a fare gli onori di casa, c’erano Barbara Landi, Ertilia Giordano e Giovanna Di Giorgio. Prima l’energia della Big Band Orchestra di Demo Morselli, poi una trascinante esibizione dei Frankie & Canthina Band, le emozioni della proiezione della clip tratta dal film “Il silenzio di Lorenzo” raccontato direttamente dal regista Nicola Acunzo, il rap di Pupetta e il pop di Luna Palumbo.
E poi, alla fine, spazio alla comicità, con Paolo Caiazzo di Made in Sud che ha allietato la serata dei battipagliesi.
«La Ciclolonga ha un legame inscindibile con il territorio – ha spiegato Rossomando, direttore di Radio Castelluccio e presidente dell’associazione “CicloRadioEventi” – Un’incredibile longevità per cui l’unico grazie è da rivolgere ai tanti cittadini, ai piccoli imprenditori e agli amici che hanno voglia e piacere di veder sorridere Battipaglia».
Foto di Emanuela Napoli