Un voto per la De Amicis
Civica Mente candida l’ex scuola elementare per ricevere un importante riconoscimento dal FAI. Tutti i battipagliesi possono votare per “salvare” la vecchia scuola
Riparte la campagna del FAI (Fondo Ambiente Italiano) denominata I Luoghi del Cuore: l’iniziativa, giunta all’ottava edizione, coinvolge tutti i cittadini invitandoli a segnalare un luogo che amano e che vorrebbero venisse valorizzato. Tale censimento permette ai luoghi che ricevono il maggior numero di voti di beneficiare di finanziamenti per opere di valorizzazione e di restauro, grazie al supporto di Intesa San Paolo, partner dell’iniziativa. Così come accaduto nella passata edizione, l’associazione Civica Mente ha deciso di sposare il progetto del FAI proponendo un sito battipagliese.
Dopo la candidatura del Castelluccio, che con le oltre cinquemila preferenze ricevute si classificò tra i primi cento luoghi italiani, questa volta la scelta è ricaduta sull’ex scuola elementare De Amicis, prima scuola di Battipaglia, costruita nel 1931 e chiusa nel 2002 per inagibilità e carenza di sicurezza. Questo edificio, da sempre oggetto delle attenzioni e dei ricordi di tutti i battipagliesi, solo negli ultimi anni ha potuto riaprire i battenti grazie alla gestione commissariale, divenendo polo espositivo culturale e di aggregazione, nonché sede della Biblioteca Comunale. Tanto è stato fatto, ma la campagna del Fai fornisce un’occasione irripetibile per poter finanziare i lavori di restauro dei due piani rialzati, ancora inutilizzati, così da ridonare alla scuola di tutti i battipagliesi il lustro di una volta.
Anche Nero su Bianco ha deciso di aderire al comitato promotore della “De Amicis”, affiancando l’associazione Civica Mente e tutte le associazioni e gli enti che ne vorranno far parte. Il nostro impegno a favore del recupero della memoria collettiva cittadina, manifestatosi anche di recente con la mostra fotografica “Battipaglia Amarcord” svoltasi proprio all’interno dell’ex scuola, non può non andare in questa direzione. Votare è facile: basta andare sul sito del FAI www.iluoghidelcuore.it, cercare la scuola tra i luoghi di Battipaglia e cliccare su “vota” dopo aver effettuato una rapida iscrizione. Saranno disponibili anche dei moduli cartacei che l’associazione Civica Mente metterà a disposizione della cittadinanza in varie occasioni fino al termine della campagna, il 30 novembre 2016.