Il secondo romanzo di Chiara Feleppa

FeleppaSchiena“Schiena” è il titolo del romanzo che la ventenne battipagliese Chiara Feleppa ha presentato nel Salotto comunale del Municipio di Battipaglia lo scorso 30 giugno.
Ha aperto la serata la performance di Gilda Deianira Ciao, regista e attrice teatrale, che ha interpretato estratti del romanzo. Tra gli interventi dei qualificati relatori, spiccano le parole di Francesco De Rosa, amministratore della Edizioni Neomedia Italia, editrice del libro di Chiara Feleppa:
«Bisogna dare spazio ai giovani – ha affermato – ciascuno di noi può riconoscersi nelle parole e nei pensieri dei diversi personaggi del romanzo, che ha una sua articolazione complessa, con punti di vista e prospettive che si intrecciano».
Lusinghiero il giudizio sull’autrice espresso dalla psicoterapeuta, pedagogista, docente dell’Università degli Studi di Salerno, Chiara D’Alessio: «Mi sono riconosciuta in una delle protagoniste del romanzo, una psicologa proprio come me. È forte l’empatia che Chiara riesce ad instaurare con gli altri».
Non meno importante l’intervento di Tony Brewer, docente presso il Liceo Classico Enrico Perito di Eboli, che ha sottolineato una frase del romanzo: «Con la laurea i miei genitori raggiunsero uno dei traguardi più importanti della mia vita. In questa frase è racchiuso il rapporto padre, madre, figlio, il conflitto familiare» – ha commentato convinto. A spezzare gli interventi dei relatori la voce di Francesco Amendola, attore battipagliese, che ha interpretato estratti del romanzo, mentre ha presentato l’evento e moderato gli interventi Lucia Ferraioli, presidente dell’associazione Rinascita di Battipaglia.
Santina Gervasi, scrittrice, e autrice della prefazione del romanzo, ha speso in ultimo parole di stima e affetto verso Chiara Feleppa, che conosce fin dai tempi delle elementari.
A conclusione l’autrice ha preso parola, spiegando alcuni aspetti salienti del romanzo, come il titolo: «Schiena è una metafora della vita, si riferisce a tutte le volte che ci giriamo dinanzi alla realtà, ignorandola».
Grande interesse, partecipazione e tante le parole di stima per la giovane autrice battipagliese, al suo secondo romanzo. L’augurio è che confermi e magari superi il successo del primo romanzo, “Rabbia”, pubblicato nel 2013.

15 luglio 2016 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail