Piccole ma eccellenti

BCC-eccellenze
Lunedì 18 luglio, nella Sala del Genovesi della Camera di Commercio di Salerno, sono state premiate 50 eccellenze nel Made in Italy; tra queste ben 15 operano nel comune di Battipaglia. Un risultato che conferma una realtà economica unica nonostante la dura crisi che ha colpito soprattutto il sud Italia negli ultimi anni. Dunque, qualcosa si muove e si muove egregiamente perché quelle selezionate sono aziende giovanissime, innovative o tradizionalmente legate alle attività familiari, manifatturiere o agricole del territorio, tutte con il comune denominatore della qualità e della costante ricerca di un prodotto finale unico ed irripetibile.
La selezione è stata il primo passo di un progetto di ampio respiro che porterà alla ribalta le migliori realtà economiche e produttive campane, fiore all’occhiello dell’economia regionale.
Un lavoro di raccolta e analisi della Fondazione Symbola che, da oltre dieci anni, promuove la soft economy, un modello di sviluppo orientato alla qualità, in cui tradizioni e territori sposano innovazione, ricerca, cultura e design senza dimenticare competitività, valorizzazione del capitale umano e rispetto dell’ambiente, produttività e coesione sociale.
Una ricerca ed una promozione delle eccellenze made in Sud voluta dalla Cassa Rurale ed Artigiana Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella che risponde a una politica di valorizzazione e di sostegno delle imprese che possa permettere una ripresa economica nel territorio di riferimento della Banca.
Alla presentazione del rapporto Banca delle Qualità. Le eccellenze tra i Monti Picentini ed il Cilento, oltre gli organi direttivi della Cassa Rurale e della Federazione delle Bcc nazionale e regionale, anche i rappresentanti di Symbola. Tra questi il presidente, onorevole Ermete Realacci, politico e ambientalista, che ha sottolineato il valore di quella che è una riscoperta. Aprendo gli occhi su un territorio che si dimostra ancora una volta fucina di idee e realtà positive, unica arma per combattere i pregiudizi e le negatività che esistono ed ancora ostacolano uno sviluppo che potrebbe essere d’esempio al Paese intero, forte di un patrimonio di bellezza e produttività unico al mondo.

29 luglio 2016 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail