Il degrado di piazza Farina

Farina01
Gente che va, gente che viene, ma uno scenario poco accogliente è quello che si presenta a chi arriva in treno nella nostra città. Non solo loro, ma anche residenti di piazza Farina e vie limitrofe convivono con problemi e disagi quotidiani.
Una città pulita è ciò a cui di norma si aspira, ma la realtà è ben diversa dall’immaginazione.
Lo dimostra la mancata pulizia delle strade in questione, che, ormai da tempo, vengono inondate di rifiuti di ogni genere, tra cui bottiglie di birra spesso lasciate sui marciapiedi.
Fenomeno di recente origine è la presenza di numerosi scarafaggi, specialmente in via Carso, che di sera si addensano lungo i marciapiedi, anche a causa della spazzatura ai margini delle strade.
Oltre a questi, che possiamo definire problemi di ordine civico, non mancano quelli di tipo sociale, che spesso bloccano l’aspirazione di un quieto vivere. Il fracasso e le urla, di notte, sono frequenti, così come talvolta l’eco della musica proveniente da bar della zona si alterna al fischio dei treni notturni.
Questa dunque la realtà, mentre la fantasia di un turista o un cittadino gradirebbe uno scenario più florido. Magari una piazza in condizioni migliori di quelle attuali; e magari più cura per gli spazi verdi, purtroppo trascurati e spesso lasciati incolti.
Tanti fattori dunque a determinare una situazione di tale degrado, che si potrebbe arginare con un maggiore rispetto per l’ambiente da parte dei cittadini. Soluzione, certo, ma anche prevenzione del problema. La stazione ferroviaria di Battipaglia, ristrutturata da qualche anno – ma ancora incompleta – potrebbe essere un vero e proprio volano per la nostra città, vista la sua posizione e l’affluenza di persone che circola nelle zone adiacenti. Oggi, invece, rappresenta più un problema che una risorsa.

29 luglio 2016 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail