Perde la PB63 Lady, vince la maschile

La PB63 Treofan esce sconfitta dal derby campano con la Dike Napoli, giocato nel Palazzetto dello Sport di Cercola. Alla vigilia dell’incontro, pur consapevole della difficoltà di sovvertire il pronostico che vedeva le partenopee favorite, coach Riga pensava che la sua squadra avrebbe potuto giocarsi le sue carte, confortato dalla crescita della PB63 nelle ultime partite, avvenuta anche grazie all’innesto del nuovo centro, la svedese Hamilton Carter, in sostituzione di Palau. La risposta del campo è stata dura, perché la PB63 ha avuto la capacità di tenere testa alle avversarie solo nel primo quarto, giocato davvero bene da entrambe le formazioni e chiuso con Napoli in vantaggio di soli due punti: 25 a 23. Il quintetto ospite ha giocato in questa fase con fluidità in attacco, mettendo a segno una serie di canestri frutto di un bel gioco corale mentre le padrone di casa riuscivano a essere incisive e dominanti sotto canestro. Infatti, l’ex pivot biancoarancio, Grey, ha segnato nel primo periodo di gioco ben 15 dei 25 punti di Napoli, tutti nel pitturato. Con l’inizio del secondo periodo di gioco l’equilibrio è venuto meno e la Dike è riuscita progressivamente a distanziare le avversarie (35 a 30 al 13’, poi 40 a 32 al 15’) fino al 53 a 37 dell’intervallo.
Anche nella ripresa la differenza del punteggio tra le due squadre è stata sempre in doppia cifra e la Dike è riuscita a gestire in tranquillità lo scorrere del cronometro, chiudendo il terzo periodo 74 a 56 e l’ultimo 94 a 75. Coach Riga ha cercato di variare i quintetti e cambiare le difese in continuazione, alternando la zona e l’individuale, ma il duo di lunghe del Napoli, Grey e Plaisance, è stato impossibile da fermare come dicono le cifre: 36 punti più 12 rimbalzi per la prima e 15 più 9 per la seconda. Indubbiamente è emersa la diversa consistenza fisica fra i due team, che ha finito per pesare come un macigno sulle speranze battipagliesi. Inoltre, le cestiste binacoarancio non hanno saputo “mordere” in difesa con l’intensità e l’efficacia mostrate in altre occasioni, e questo indubbiamente ha reso tutto più facile per Napoli. Migliore realizzatrice della PB63 la solita Williams con 24 punti, poi Sotiriou 15, Hamilton Carter 11, Verona e Orazzo 8, Andrè 4, Trimboli 3 e Porcu 2.
Se la PB63 Lady non può sorridere, buone nuove sono arrivate invece dal campionato di C Silver maschile dove la Treofan di coach Menduto ha vinto al Palazauli contro Angri, capolista prima dell’incontro, nel primo di tre turni che saranno decisivi per determinare le gerarchie del campionato. Top scorer del match è stato Esposito con 20 punti ben coadiuvato da Trapani con 17 e Ambrosano con 14.

Nella foto: Gerardo Esposito

10 febbraio 2017 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail