Asi, Visconti presidente
Un battipagliese alla guida dell’Asi. Antonio Visconti è il nuovo presidente del Consorzio per l’area di sviluppo industriale di Salerno.
Il commercialista di Battipaglia è stato indicato per l’importante incarico dopo le dimissioni di Felice Marotta prima e di Americo Montera poi.
Il neopresidente ha accettato la presidenza, ma con riserva.
Una carica importante, alla guida d’un consorzio importantissimo, del quale, dai tempi di Giovanni Santomauro, il Comune di Battipaglia non fa più parte, ma che comunque include la Provincia e il Comune di Salerno, e poi Cava de Tirreni e Fisciano. Ci sono anche due partecipate: una, in liquidazione, è Gis (Gestione impianti e servizi); l’altra è Cgs (Consorzio gestione servizi).
Al commercialista il compito di tirare le somme e far sì che le attività del Consorzio possano riprendere a gonfie vele.
Visconti, laureato in Economia presso l’Università degli studi di Salerno ed esperto tributarista, svolge la funzione di ricercatore in diritto tributario presso l’ateneo Federico II di Napoli. Dal 2008 svolge l’attività di dottore commercialista in città, fornendo consulenza ed assistenza in materia tributaria a imprese e privati provenienti da Tutta Italia.
Dal 2009, inoltre, il battipagliese è membro effettivo del collegio sindacale e revisore contabile di società per azioni operanti del settore dell’edilizia e delle costruzioni, società manifatturiere e di servizi e di enti non commerciali con finalità di ricerca scientifica e alta formazione. Nel 2015 diventa revisore dei conti dell’Ance-Aies di Salerno. Un anno dopo, il revisore dei conti comincia a farlo per conto di Confindustria Salerno. Tra il 2013 e il 2015 ha svolto numerose attività di attestazione di piani di concordato preventivo. E poi ha promosso, nella forma di Rete Contratto, Farminrete, una rete d’imprese operante nel settore farmaceutico e sanitario che conta sul supporto di circa 30 operatori del settore tra farmacie, produttori e distributori di farmaci.
Sono arrivati anche i complimenti del sindaco di Battipaglia, Cecilia Francese: «Si tratta di un giovane che ha evidenti capacità professionali e che saprà sicuramente portare avanti con grande attenzione il compito al quale è chiamato. L’amministrazione comunale di Battipaglia conta molto sulle buone relazioni istituzionali, e speriamo che con la nuova guida del Consorzio ciò possa accadere, per poter portare avanti i progetti di sviluppo che abbiamo messo in campo anche pensando al recente inserimento della zona industriale di Battipaglia tra le aree di crisi non complesse della Campania».