Viabilità: si cambia


Nuovi parcometri a gestione interna, gratta e sosta, sensi di marcia invertiti lungo alcune vie e controlli ai furbetti della sosta speciale. E poi una convenzione col Consorzio per far fronte agli allagamenti.
Sono queste le principali novità venute fuori nel corso della conferenza stampa di venerdì 17 febbraio, durante la quale il sindaco Cecilia Francese e l’assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Provenza, hanno presentato il nuovo pacchetto viabilità.
Parcometri aggiornati entro 50 giorni. Un investimento da 40mila euro, che, per Provenza, dovrebbe portare nelle casse comunali la bellezza di 700mila euro annui.
Invertire il trend. Fino a qualche anno fa, s’incassavano 600mila euro dalla gestione delle aree di sosta. Poi il guadagno s’è sensibilmente ridotto: dai 325mila euro del 2013, infatti, si è passati ai 220mila del 2016. Cifre esigue per i mille parcheggi a pagamento, che, per l’assessore, «in una città da 51mila abitanti sono comunque pochi», e per trenta colonnine installate nelle principali aree di sosta battipagliesi. Installate ma, in molti casi, non funzionanti o vandalizzate. «Entro un mese – dichiara la prima cittadina – saranno stampati anche i primi gratta e sosta: magari le modalità di pagamento alternative potrebbero scoraggiare qualcuno dall’intento di danneggiare i parcometri». E il Comune offrirà ai residenti la possibilità di comprare degli abbonamenti.
«Le colonnine – spiega Provenza – saranno gestite da remoto da un ufficio comunale, da Palazzo di Città, che s’occuperà di intervenire preventivamente per evitare interruzioni, e quindi perdite». Per la gestione, si valuta anche la remissione in bonis della Pignatelli.
Si potrà pagare anche con l’app del cellulare e 10 colonnine su 30 offriranno la possibilità di versare le somme tramite carta di credito.
Nella relazione dei comunali, guidati da Giovanni Argento e dall’assessore, anche le aree di sosta speciali: in città, ci sono ben 323 parcheggi per disabili e 121 per il carico e lo scarico. Il Regolamento del carico e dello scarico merci approvato prevede che le 121 aree vengano destinate a tal servizio soltanto dalle 7 alle 9 e – non nei festivi – dalle 14 alle 16, mentre, sui parcheggi per disabili, dice Provenza, partirà «una lotta ai furbetti del cartellino, perché spettano soltanto a chi ne ha diritto».
Giro di vite anche sui passi carrabili e sull’evasione delle tariffe: «Abbiamo inviato dei solleciti – spiega Provenza – e gli incassi dalle tariffe sono cresciuti del 50%; inoltre abbiamo già avviato la decadenza per chi non ha ancora pagato», spiega l’assessore.
E poi s’installerà un semaforo pedonale tra via Italia e piazza Madonnina. Infine, per evitare ingorghi e imbottigliamenti, saranno invertiti i sensi di marcia di via Buozzi e via Solferino, di via Gonzaga e di via Cernaia.
L’amministrazione s’attiva anche per far fronte agli allagamenti. «Faremo una convenzione – annuncia l’assessore – col Consorzio di bonifica per reperire i fondi e finanziare i progetti per l’irregimentazione delle acque, attualmente inesistente».
A Palazzo di Città, infatti, è stato istituzionalizzato un tavolo tecnico sugli allagamenti: Comune, Provincia, Consorzio, Anas, Asi e associazioni di categoria. La macchina s’è messa in moto dopo gli allagamenti dello scorso ottobre, che tanti danni arrecarono città. «Molti dei canali presenti in città – spiega Provenza – sono privi di un recapito finale».
Da qui l’idea di avviare una convenzione con il Consorzio di bonifica in destra del fiume Sele, presieduto da Vito Busillo. L’intento è quella di lavorare sui progetti già predisposti e presentarli in Regione per richiedere dei fondi. Nel mirino, ovviamente, ci sono i finanziamenti del Psr (Programma di sviluppo rurale).

24 febbraio 2017 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail