24 aprile

1184 a.C  Secondo la tradizione, è questo il giorno in cui gli antichi greci entrano a Troia servendosi del famigerato cavallo: dopo dieci anni di assedio alla città, infatti, i Greci attuano il piano escogitato da Ulisse, abbandonando presso la città un enorme cavallo di legno in cui vi si nascondono alcuni tra i più valorosi combattenti mentre gli altri fingono il ritorno in Patria. I Troiani trasportano il cavallo all’interno delle mura della città; nella notte i guerrieri escono dal ventre del cavallo, assalendo e sconfiggendo i Troiani.

1792  In Francia viene composto l’inno nazionale chiamato La Marsigliese, inizialmente nato come canto dei rivoluzionari francesi. La paternità dell’inno è controversa: si ritiene che l’autore sia stato il compositore e poeta Claude Joseph Rouget de Lisle; altri attribuiscono altresì la paternità (almeno delle musiche) a Giovanni Battista Viotti, musicista italiano di corte a Parigi. Fatto sta che La Marsigliese è l’inno nazionale più citato in composizioni di vario genere di musica classica (16 volte in tutto) e certamente uno dei più consociuti al mondo.

1898  La Spagna dichiara guerra agli Stati Uniti d’America, dando via alla guerra ispanico-americana, combattuta in quell’anno a causa della questione Cubana. Gli americani vincono in tempi molto brevi, ottenendo dalla Spagna il riconoscimento dell’indipendenza di Cuba, che diverrà un protettorato americano; la cessione agli USA di Porto Rico e dell’isola di Guam e l’accettazione dell’occupazione di Manila nelle Filippine.

1955  Si conclude la Conferenza di Bandung (promossa da India, Pakistan, Birmania, Ceylon, Repubblica Popolare Cinese e Indonesia) al termine della quale ventinove paesi non allineati condannano il colonialismo, il razzismo e la Guerra fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica.

1967  Il cosmonauta Vladimir Mikhailovich Komarov muore sulla Sojuz 1, la prima missione spaziale sovietica con un cosmonauta a bordo di una navicella Sojuz. A causa di imprevisti problemi tecnici la missione fu interrotta e si concluse con un atterraggio di emergenza. Il cosmonauta sovietico Komarov morì in seguito al violento impatto al suolo terrestre della navicella, per la mancata apertura del paracadute.

1993  In Inghilterra, nella City di Londra, l’IRA fa esplodere un camion imbottito con una tonnellata di esplosivo, causando due morti e danni per oltre 1 miliardo di sterline.

2008  A San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, la salma di San Pio da Pietrelcina viene esposta definitivamente alla venerazione dei fedeli.

24 aprile 2017 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail