Forum dei Giovani: vicine le elezioni

A tre anni di distanza dalle ultime elezioni, Battipaglia non ha ancora il suo forum dei giovani. Nel 2014 trionfò Giuseppe Salvatore, oggi consigliere comunale. Alle sue spalle Alessio Cairone, che pure siede in consiglio, e Arianna Truono. Il presidente, però, non fu mai proclamato. La triade commissariale, all’epoca, parlò di «vizi di forma», ma in realtà manca un vero e proprio atto che invalidi quelle elezioni. L’11 novembre, a Giffoni Valle Piana, s’è svolto il Forum Day, evento che ha visto una forte partecipazione giovanile da tutta la provincia di Salerno. Sarebbe stata un’occasione per far sentire alle istitituzioni la voce dei battipagliesi, in protesta da qualche mese per l’impianto di compostaggio.
Rossella Speranza, consigliere di “Con Cecilia”, lunedì mattina ha incontrato la dirigente Anna Pannullo: «Mi ha detto che, terminato il lavoro riguardante la relazione del Piano di Zona, lavorerà alla proposta deliberativa da portare in consiglio per il nuovo regolamento del Forum dei Giovani. Prima di Natale, dunque, avremo un nuovo regolamento». Si potrà votare solo con un documento di riconoscimento; le liste saranno presentate sullo stesso modello delle elezioni comunali; ci sarà una commissione che vigilerà e garantirà il regolare svolgimento delle elezioni; il Forum avrà un inizio e un termine ben preciso, che andrà di pari passo con l’amministrazione comunale; saranno i voti di lista ad eleggere presidente e consiglieri, come accade per le amministrative.
Un regolamento pensato per evitare brogli e far sì che il Forum veda la luce coi migliori auspici. «Già due volte – prosegue la Speranza – le elezioni non hanno avuto l’andamento che ci auspicavamo. Siamo tutti d’accordo sul fatto che il Forum debba partire. Io mi auguro molta partecipazione, perché nonostante ci siano diversi consiglieri tra noi giovani, tanti ragazzi sono distanti dalla politica. Il Forum deve avere proprio questo compito: riavvicinare i giovani alla politica. Questa è la missione».
Alessio Cairone, invece, pone l’accento sulle scorse elezioni: «Credo che la responsabile delle politiche giovanili, prima di indire nuove elezioni, debba annullare le precedenti. In commissione, qualche mese fa, abbiamo portato all’ordine del giorno il regolamento del Forum, a cui Rossella ha lavorato. Ho proposto anche io delle modifiche che sono state sposate, e all’unanimità abbiamo approvato il nuovo regolamento. È tutto pronto già da un pezzo, manca solamente il parere della dottoressa Pannullo. Sembrerebbe che il format regionale potrebbe subire delle modifiche. Onde evitare di votare con un regolamento obsoleto, abbiamo aspettato qualche altro mese. Credo che non potranno arrivare modifiche sostanziali. In ogni caso mi auguro che i consiglieri comunali, me compreso, si occupino solo della parte burocratica e al momento delle elezioni stiano fuori. Spero che nei primi mesi del 2018 Battipaglia abbia un Forum dei Giovani».
Insomma, era marzo quando la sindaca Francese annunciò: «Il regolamento è pronto, a breve le elezioni». Poi, l’argomento è passato in sordina. Battipaglia ha bisogno di leve nuove che si affaccino alla politica. Il processo di svecchiamento parte anche da qui.

24 Novembre 2017 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail