UnisaOrienta in concerto, vince Stefano Errico


Battipaglia, da sempre fucina di talenti, ha ancora una volta avuto l’onore di poter vantare tra essi un astro nascente del rap contemporaneo, Stefano Errico (al centro nella foto), studente del liceo linguistico di Battipaglia.
Il diciottenne, pianista jazz e compositore di pezzi rap, è uno dei quattro vincitori pari merito della manifestazione UnisaOrienta in concerto, kermesse musicale della 14esima edizione di UnisaOrienta, evento promosso dall’Università di Salerno che ha coinvolto 15mila studenti delle scuole superiori di Campania, Basilicata, Calabria, Puglia.
Stefano Errico si è esibito nel Teatro dell’Ateneo, eseguendo due brani autografi Dialogo col silenzio e Inception (ispirato all’onirico film di Christopher Nolan), davanti a un numeroso pubblico e alla sua classe (5AL con i professori Caso e Arienzo). L’originalità del connubio in cui la musica rap diventa veicolo di contenuti classici (con citazioni di personaggi quali Virgilio, Ulisse, Caronte, Laocoonte), i versi in metrica e l’energia coinvolgente, sono state le motivazioni che gli hanno permesso di vincere il concorso.
Alcuni  brani musicali di Errico sono pubblicati su Youtube, sotto lo pseudonimo Abstract, ed è in cantiere un album. Il premio è stato consegnato al giovane talento battipagliese dal rettore Aurelio Tommasetti, alla presenza di un padrino d’eccezione, il maestro Ciro Caravano dei Neri per Caso

23 marzo 2018 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail