A luglio sulla vetta del Monte Bianco

[di Crescenzo Marino]

Avvicinarsi quanto è più possibile al cielo, fino quasi ad avere la sensazione di riuscire a toccarlo con le mani. Andare al di là dei soliti confini e affacciarsi sul bordo dell’immenso. Una spedizione organizzata dalla sezione di Salerno del Club Alpino Italiano (il CAI, costituito nel 1863, conta oltre trecentomila soci e ha per scopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione) nel mese di luglio, tenterà di raggiungere sul Monte Bianco, la vetta più alta d’Europa con i suoi 4810 metri d’altezza. 

Nel gruppo degli scalatori, spinti dalla passione e dalla voglia di superare i limiti di ciò che conosciamo, per andare sempre oltre, dando forma ai propri sogni, tre battipagliesi: Franca Calenda, Mario Cioffi e Claudio Petraglia. Insieme a loro, per formare due cordate, ci saranno anche Luigi De Santis di Striano, Carmine Nobile di Salerno e Mauro Vernieri di Montecorvino Rovella. 

Appassionati, preparati e allenati, nati e cresciuti in pianura tra le verdi distese dei campi coltivati e l’azzurro del mare ma, incredibilmente, attratti dalle montagne. Saliranno, col coraggio intrecciato alla fragilità degli uomini e con umiltà, non per competere ma per superare gli orizzonti, per esplorare fuori e dentro se stessi, per uno stile di vita e di pensiero, per impegnarsi in un dialogo profondo con la natura, per sentirsi liberi col corpo e con la mente. 

Raggiunta la cima del vecchio continente, nei suoi alti silenzi, coglieranno il senso della loro piccolezza e la dimensione infinita della loro anima. E se è vero, come è vero, che chi più alto sale, più lontano vede e chi più lontano vede, più a lungo sogna, Claudio, Franca e Mario, aiutati dalla bussola del proprio cuore, volgeranno emozionati lo sguardo verso Battipaglia, costruendo un ponte ideale che avvicinerà la nostra terra agli altari di neve, alle nuvole leggere accarezzate dal vento e alle volte di porpora scintillanti di stelle.

Nella foto: Nobile, De Santis, Calenda, Petraglia, Cioffi e Vernieri

17 giugno 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail