A scuola è tempo di elezioni
[di Romano Carabotta]
Tempo di elezioni per gli studenti degli istituti superiori cittadini. Negli scorsi giorni, infatti, gli alunni del Medi, del Besta-Gloriosi e del Ferrari hanno eletto i propri rappresentanti d’istituto e i delegati alla Consulta provinciale degli studenti: il loro compito sarà fare da mediatori fra le istanze degli studenti e gli uffici di dirigenza.
Gerardo Famularo, Alessandro Kandji, Camilla Mandia e Sara Lupo sono i nuovi rappresentanti del Liceo Enrico Medi.
All’Istituto superiore Besta-Gloriosi sono stati eletti Pasquale Nigro, Vittoria Vitale, Valentina Pannullo e Luigi Bellini.
L’Istituto superiore Enzo Ferrari ha rinnovato anche la rappresentanza presso la Consulta provinciale degli studenti (organo consultivo della Provincia): i due delegati per i rapporti con Palazzo Sant’Agostino sono Antonio Setaro e Morena Monetti. Eletti rappresentanti d’istituto, invece, Giada D’Esposito, Annarita Galasso, Alessia Fusco ed Emanuele Giaquinto.
Quello delle elezioni studentesche è un appuntamento importante per gli studenti delle scuole superiori, che per la prima volta si trovano a confrontarsi con le dinamiche di una campagna elettorale, del voto, del consenso: a fare i conti, insomma, con l’esperienza impegnativa e straordinaria della politica.
16 novembre 2024 – © riproduzione riservata