Abbandonano rifiuti: fotografati e multati
Undici multe per abbandono indiscriminato di rifiuti. È questo il bottino di qualche settimana di osservazione e repressione resa possibile grazie all’installazione di fototrappole, gestite dalla Polizia locale di Battipaglia e istallate in siti dove generalmente si formano micro discariche. I trasgressori sono stati individuati grazie alle immagini video e sanzionati con una multa di 500 euro. È questo l’effetto dell’iniziativa dell’Amministrazione comunale guidata da Cecilia Francese, che ha avviato un’azione di contrasto al deprecabile fenomeno dell’abbandono irregolare di rifiuti. Oltre alle undici già citate, grazie all’operato delle Guardie ambientali volontarie, sono state elevate anche otto sanzioni amministrative di 150 euro per l’errato conferimento di rifiuti solidi urbani. Questi dati si riferiscono al periodo dal 26 luglio al 31 agosto 2024.
I controlli proseguono senza sosta, con i dispositivi di videosorveglianza mobili che vengono posizionati nelle zone periferiche e maggiormente a rischio.
«In un caso particolare – ha commentato la sindaca Francese – una persona è stata addirittura sanzionata due volte, essendo stata fotografata in punti diversi ad abbandonare rifiuti in strada. Si tratta di una pratica indecorosa che stiamo cercando di debellare grazie a queste azioni mirate. Una città viene mantenuta pulita soprattutto grazie al senso civico dei cittadini». Bene, continuate così.
4 settembre 2024 – © riproduzione riservata