Agorà 

[di Francesco Bonito]

Scrivo dopo aver letto Agoràbbia, l’articolo qui a fianco. Mi ha divertito e fatto riflettere il commento scritto con delicato sarcasmo da Ernesto Giacomino, e mi ha dato lo spunto per scrivere il mio. Scegliendo per secondo, lo intitolo Agorà. “Nelle antiche città greche, la piazza dove (…) si riunivano i cittadini in assemblea; l’assemblea stessa lì radunata”. Questa la definizione di agorà riportata nel dizionario Garzanti. 

C’è un’assemblea che più di altre incarna – almeno per ora – la citata definizione: è il Forum dei giovani, un organo consultivo del comune di Battipaglia. Su questo giornale ne abbiamo parlato diverse volte nel corso degli ultimi cinque anni: sia perché per troppo tempo non c’è stato, sia quando ripetutamente veniva rinviata la data dell’elezioni dei suoi componenti, sia quando finalmente si sono celebrate e il Forum si è insediato. E non solo. Ne abbiamo parlato anche in tante altre occasioni negli ultimi mesi, raccontando gli eventi e le proposte “partorite” dall’assemblea dei giovani cittadini battipagliesi (elettori ed eletti hanno dai 16 ai 33 anni).

Quello che il lettore non può sapere è che innumerevoli altre volte i consiglieri delle generazioni Y e Z avrebbero meritato una citazione su Nero su Bianco, ma non l’hanno avuta per mancanza di spazio. (Sapeste quanto è doloroso setacciare e poi cestinare alcune notizie! Ma in dieci pagine non c’è posto per tutto.) Anche questa volta non ho lo spazio per l’elenco delle iniziative promosse dal Forum nei primi otto mesi di attività, ma le ho contate e sono più di venti. Quasi ogni settimana i 19 consiglieri hanno discusso, deliberato e realizzato “interventi” a Battipaglia. 

Come gli altri organi deliberativi anche il Forum ha una struttura ben definita e procedure disciplinate da un regolamento, con tavoli di lavoro, un coordinatore, un vice, un segretario e altri ruoli. Leggendo il resoconto di una delle ultime riunioni (i verbali sono documenti pubblici, si trovano sul sito web del comune di Battipaglia) ho avuto conferma che il confronto, seppur vivace, quasi mai diventa conflittuale o sterilmente polemico, come accade in altre assemblee più “autorevoli”. Tra le righe emergono una sana dialettica e unità d’intenti spesso latitanti in altri contesti; per questo ho deciso di raccontarlo qui, come modesta testimonianza di un personale apprezzamento. 

Siccome quelli del Forum sono una squadra e mi auguro che continueranno a esserlo, non cito il nome di nessuno e pubblico la foto di tutti, insieme.

8 aprile 2023 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail