Al Giuffré la fine del mondo

[di Elisa Sarluca]

Il teatro torna a vibrare di risate e di applausi. Finalmente le poltrone dei luoghi di cultura non sono più vuote. L’energia del pubblico riempie le sale. È successo anche domenica 24 aprile al teatro sociale Aldo Giuffré di Battipaglia. La compagnia Attori per Caso ha portato in scena l’inedito testo teatrale È la fine del mondo, scritto e diretto da Luca Landi e interpretato dallo stesso insieme a Ludovica Ferraro, Francesco Mondelli e Benedetta Gambale.
Apprezzato visibilmente dal pubblico, lo spettacolo ha suscitato tante risate, grande partecipazione e, allo stesso tempo, una riflessione su una domanda che, visti i tempi, è tutt’altro che banale: cosa succederebbe se venisse annunciata la fine del mondo? Ognuno reagirebbe in maniera diversa, anche perché sono proprio le situazioni di estrema difficoltà a far uscire fuori il nostro vero essere, con i pregi e, soprattutto, i limiti.
«Quattro personaggi, ognuno con una caratterizzazione ben precisa in cui chiunque potrebbe rispecchiarsi – spiega l’autore Luca Landi – Lo spettacolo sarebbe dovuto andare in scena a marzo 2020, ma sappiamo benissimo che ci ha pensato il Covid a frenare molte attività. Dopo due anni di chiusura, non potevamo chiedere di meglio. Siamo soddisfatti della risposta del pubblico battipagliese. Soprattutto, siamo contenti di aver fatto trascorrere una serata di divertimento e di spensieratezza».
La commedia si apre su una scenografia moderna ed essenziale, che fa da sfondo ad un’atmosfera a tratti comica e paradossale con un finale dalle note drammatiche e realistiche. Per un’ora e mezza si è creata una sinergia unica fra palcoscenico e platea, consegnando agli spettatori la consapevolezza urgente di dover riflettere su sé stessi e la speranza che, nonostante tutto, si è sempre in tempo per recuperare ed essere portatori di valori morali ed etici sani.
In sala era presente anche l’attrice Antonella Morea, la conosciutissima mamma di Casa Surace. Proprio sua era una delle voci presenti nello spettacolo, insieme a quelle dell’attore Claudio Lardo e della giornalista Ilaria Cuomo. Originali le musiche, composte dal pianista e compositore salernitano Roberto Marino.

7 maggio 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail