Alla scuola Fiorentino arriva lo ScienceBus

[di Iole Sebastiano]

Negli ultimi anni una scuola ha dovuto affrontare e superare sfide sempre più impegnative: parliamo dell’Istituto comprensivo Fiorentino. In attesa che sia ultimata la nuova sede (tra fine 2024 e inizio 2025, si dice), non si può certo dire che il dirigente scolastico Dario Palo e il corpo docente della nota scuola battipagliese non si stiano dando da fare. Grazie ai finanziamenti del Pnrr, infatti, la scuola ospitata da cinque anni nei locali di proprietà degli Stimmatini, in via Gonzaga, sta ampiamente rinnovando i propri laboratori. 

È entrato in funzione da pochi giorni lo ScienceBus,un laboratorio mobile che permetterà a chi frequenta la scuola primaria o la secondaria l’osservazione di fenomeni scientifici. Gli studenti potranno compiere esperimenti e studiare “da vicino” argomenti di acustica, biologia, anatomia, elettromagnetismo, meccanica, ottica, termodinamica, chimica, etc. 

Importanti novità anche nel laboratorio di robotica, con l’introduzione di una didattica innovativa che, attraverso l’impiego del coding e della robotica educativa,aiuterà a sviluppare la logica e avvicinerà gli alunni al linguaggio della programmazione. Gli studenti, infatti, creeranno algoritmi funzionali a risolvere situazioni problematiche.

Sono anche già iniziate le attività di esercitazione agraria che si svolgeranno nella serra didattica, con gli studenti impegnati in varie operazioni vivaistiche con l’obiettivo di produrre piante appartenenti a specie orticole e ornamentali.

Ma lo ScienceBus non è l’unico laboratorio mobile: ci sono anche i laboratori mobili linguistico e informatico, attrezzati con venti personal computer di nuova generazione che consentiranno lezioni col metodo laboratoriale che permette non solo di conoscere e rivedere l’esperimento, ma anche di pianificare spiegazioni chiare atte a creare e stimolare le competenze degli studenti. L’obiettivo dichiarato è far acquisire agli alunni le certificazioni linguistiche e informatiche. 

Facebooktwittermail