Ambiente, ci pensano i bambini


S’è concluso il progetto Radici e futuro. Il 3 febbraio scorso, a Palazzo di Città, sono stati premiati i bambini e i ragazzi delle scuole elementari e medie che avevano ideato gli slogan più originali per la tutela dell’ambiente.
Venti le classi premiate: dieci quelle di primo grado e dieci quelle delle medie inferiori.
Per le elementari sono state premiate la quinta B e la quinta A delle Calamandrei, la prima B e la quinta E delle Salvemini, la quarta A e la terza C delle Gatto, la quinta B e la seconda D delle Fiorentino, la terza e la quinta B delle Penna; per le medie, invece, hanno ricevuto il riconoscimento la terza B e la seconda D delle Marconi, la prima E e la seconda C delle Salvemini, la seconda F e la terza G delle Gatto, la prima C e la seconda B delle Fiorentino e la prima D e la prima C delle Penna.
«Raccolta differenziata, ciclo integrato dei rifiuti. Battipaglia torna, finalmente, normale e lo fa attraverso una grande campagna di sensibilizzazione all’educazione civica e ambientale», dice il sindaco Cecilia Francese. Un’iniziativa a cura dell’assessore all’educazione civica Marco Onnembo, che ha visto il ruolo attivo e partecipativo anche del consigliere comunale di Forza Italia Valerio Longo e dell’assessore alle politiche sociali Michele Gioia. Nei riquadri bianchi di alcuni manifesti esemplificativi che sono stati affissi in ogni aula, nei quali erano evidenziati alcuni concetti chiave della tutela ambientale, i bambini hanno potuto creare degli slogan da sottoporre all’attenzione di una commissione. Una vera e propria guerra bianca all’inciviltà, che ha coinvolto 5.500 studenti.

10 febbraio 2017 – © Riproduzione riservata
Facebooktwittermail