Ansia e aromaterapia

[di Simona Otranto – Erborista]

L’aromaterapia può essere considerata un ramo della fitoterapia che si serve degli oli essenziali,ossia quelle sostanze volatili, fortemente aromatiche, dalla composizione eterogenea, presenti nelle piante. Il termine aromaterapia è di nascita recente: venne coniato e utilizzato per la prima volta dal medico francese Murice Gattefossè durante la Prima guerra mondiale quando iniziò a curare i soldati con questa tecnica. La comune pratica è però antica di almeno 5000 anni: in Egitto, Cina e altri paesi orientali gli oli venivano utilizzati non solo per le loro proprietà terapeutiche, ma anche per temprare il corpo e ottenere buoni auspici durante le cerimonie religiose. In Egitto, ad Heliopolis, era in uso un miscuglio di erbe che venivano bruciate al tramonto, in onore di Ra, dio del sole, affinché egli lo facesse sorgere ogni giorno. 

Di recente l’aromaterapia è stata studiata su base scientifica e sono state osservate, attraverso molteplici studi, le numerosissime proprietà degli oli essenziali. Pertanto, ampi sono i campi di applicazione di questa tecnica, antica e moderna allo stesso tempo, che si basa prevalentemente sull’inalazione di essenze mediante la loro diffusione nell’ambiente.  

Gli stati d’ansia, di agitazione, di forte apprensione, di tensione emotiva dovuti a timore, incertezza, attesa di qualcosa, paura del futuro sono in continuo aumento, soprattutto negli adolescenti. L’olio essenziale utile per eccellenza è quello di lavanda (Lavandula hybrida e Lavandula angustifolia). Tra le numerose proprietà della pianta rientrano quelle rilassanti e sedative. Qualche goccia di olio essenziale di lavanda sul cuscino dona serenità, facilita il sonno, attenua i dolori muscolotensivi di origine psicosomatica. Il consiglio è dunque quello di utilizzarlo la sera prima di andare a dormire. Si può anche miscelare (2%) in un olio base vegetale (olio di mandorle dolci ad esempio) e applicare sul petto con dei massaggi circolari. 

Se si preferisce, invece, utilizzare l’aromaterapia durante la giornata, ecco di seguito alcuni sintetici consigli. 

Bergamotto (Citrus bergania). Il bergamotto è l’olio del sorriso. Antistress, antidepressivo, ridona colore alle giornate.

Pompelmo (Citrus paradisi). Si tratta di un olio che conferisce chiarezza alla mente, molto utile quando la confusione è legata a depressione o stanchezza. Dona immediatamente una sensazione di buon umore.

Arancio dolce (Citrus aurantium var. dulcis). Armonizzante, riequilibrante e tranquillizzante in caso di ansia. Come il colore del frutto ridona vitalità alle giornate.

Rosa (rosa damascena). Rafforza il cuore, scaccia la malinconia. L’olio essenziale di rosa rilassa l’anima e predispone alla tenerezza e all’amore, sviluppa la pazienza, la devozione e l’autostima. Dona gioia e allontana i pensieri negativi.

Sandalo (Santalum album). Il suo olio essenziale dona chiarezza mentale, è in grado di stimolare l’attenzione e la concentrazione. Ha proprietà rilassanti e calmanti, attenua lo stress e l’ansia, aiuta a riequilibrare l’umore.

17 settembre 2022 – © riproduzione riservata

Facebooktwittermail