Antonio Verdoliva argento ai mondiali
[di Romano Carabotta]
29 nuovi record italiani in soli quattro giorni: questa la Nazionale da favola che ha trionfato nel recente Campionato mondiale under 18 di nuoto pinnato, tenutosi a partire dallo scorso 13 giugno a Lignano Sabbiadoro. Tra gli azzurri grande protagonista anche Antonio Verdoliva, giovanissimo battipagliese convocato per questa competizione. Antonio si è laureato, insieme ai suoi compagni di squadra, vicecampione del mondo nella staffetta 4×50 mista superficie, oltre ad aver contribuito a migliorare il record italiano due volte: una prima, di mattina, nelle batterie, e una seconda, ancora, lo stesso giorno, in finale, portandolo a 1.09.79.
«È stata una esperienza fantastica, un sogno, e mi sono anche divertito molto – dichiara soddisfatto Verdoliva – Gareggiare insieme a tanti ragazzi provenienti da tutto il mondo è stato bello, in particolare seguire i loro allenamenti e capire come lavorano».
Cosa manca per salire sul gradino più alto del podio?
«La differenza con i primi classificati è stata minima. Devo allenarmi duro per meritare la convocazione in azzurro per il futuro; occorre lavorare ancora di più per migliorare tanti aspetti, come il tuffo, la virata, l’apnea, che fanno la differenza in gara».
Il giovanissimo Antonio è orgoglioso ed emozionato, ma questo non gli impedisce di ricordarsi di chi lo ha “accompagnato” ai vertici del nuoto internazionale: “Ringrazio la società ICI Sport, il direttore tecnico Antonio Molinara, il mio allenatore Giovanni Scariati e, naturalmente, i miei genitori che mi hanno sempre sostenuto”.
30 giugno 2021 – © riproduzione riservata